Nel panettone di Fabrizio Racca la pasticceria incontra il design

I suoi dolci sono pensati come progetti, con particolare attenzione all’aspetto estetico e strutturale e con una combinazione di texture e consistenze volta a costruire dessert innovativi

12 novembre 2020 | 06:40
di Piera Genta
Un panettone che rappresenta la filosofia di  pasticceria moderna, quello realizzato da Fabrizio Racca a Torino. Il panettone perde la forma originaria presentandosi come una creazione speciale, frutto di uno studio progettuale per arrivare a un risultato davvero unico.


Il panettone contemporaneo di Fabrizio Racca

Sono  proprio gli studi di design presso il Politecnico di Torino a condizionare l’arte pasticcera di Fabrizio: i suoi dolci, infatti, sono pensati come dei veri progetti, con particolare attenzione all’aspetto estetico e strutturale e con una combinazione di texture e consistenze volta a costruire dessert innovativi, che superano la tradizione e dirigono lo sguardo alla contemporaneità, collocandosi nel panorama della pasticceria moderna.

Il dolce per il Natale 2020 è realizzato con dischi di panettone sovrapposti, gocce di cioccolato (senza uvetta né canditi), alternati con una ganache al cioccolato fondente e una crema leggera alla ricotta. A completare il tutto, pere semi candite e noci pralinate.

Oltre al panettone Fabrizio ha pensato a un'intera gamma di dessert natalizi, studiata per accontentare gusti differenti. Ecco allora i panettoncini farciti, i tronchetti,  la rivisitazione in chiave moderna del tipico tronchetto natalizio e ancora una collezione di dessert dalle differenti farciture e da un’estetica pulita e lineare, declinata in tre accattivanti nuance e le creazioni decorative come alberello e sfere di cioccolato bianco.

Quest'anno i dessert natalizi (e non solo)  saranno anche acquistabili online, tramite il nuovissimo eshop presente sul sito. Tutti i prodotti sono  disponibili per l'asporto e per la consegna a domicilio. Inoltre è nata la  “Dessert Gift Card”, creata  per regalare un momento di dolcezza e presentata all’interno di un’elegantissima confezione regalo con apertura a scrigno avvolta da un nastro, la stessa che rende preziosi i dessert monoporzione.

Per informazioni: fabrizioracca.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024