Orobica Food svela i segreti per una pizza a regola d’arte

È proprio vero che l’arte bianca non conosce confini. Ogni giorno, prendendo ispirazione dalla tradizione e mixando un giusto quantitativo di creatività, è possibile creare nuovi prodotti e nuove ricette

12 aprile 2019 | 13:22
Ad aiutare panificatori, pizzaioli, ristoratori e aziende alimentari ci sono la continua ricerca e la sperimentazione di nuovi ingredienti o preparati. Tutti sanno che la vera pizza napoletana si caratterizza per il cornicione pronunciato e per la presenza del pomodoro, della mozzarella e (dopo cottura) dell’olio extravergine di oliva e del basilico.



La pizza, dal gusto intenso e armonico, ha il sapore caratteristico del pane ben cotto, mescolato al sapore acidulo del pomodoro, al sapido della mozzarella, al fresco del basilico, all’amaro e piccante dell’olio extravergine di oliva. Una combinazione di gusti e sapori che rende questo prodotto uno tra i più amati al mondo.

Durante il corso tenutosi nell’Academy di Orobica Food, in collaborazione con i tecnici del Mulino Caputo, è stata presentata “Nuvola”, la nuova farina realizzata appositamente per la pizza napoletana. Nuvola nasce dal reparto ricerca e sviluppo del Molino Caputo per dar vita a cornicioni alveolati e fragranti. Un’accurata selezione di materie prime assicura volume e sofficità degli impasti grazie all’alta capacità fermentativa naturalmente presente nei grani.

In occasione dell’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di carpire i segreti per la preparazione dell’impasto della vera pizza napoletana; hanno sperimentato in prima persona la formazione delle palline e delle basi provando e riprovando fino ad ottenere una pizza con un cornicione alto e alveolato. Anche il taglio della pizza è stato oggetto di studio e confronto; molte convinzioni relative al classico taglio con la rotella sono state smontate e si è scoperto che lo strumento più adatto per un taglio corretto sono le forbici (ovviamente utilizzate con una specifica tecnica).

Così, al termine del corso, e in ottemperanza a quanto da sempre sostenuto e dichiarato, Orobica Food è riuscita a farsi promotrice di una delle innumerevoli tradizioni gastronomiche della nostra Penisola. Il segreto? Tramandare i saperi coniugandoli a tecniche e ingredienti moderni.

Per informazioni: www.orobicafood.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024