I 3 Pecorini continuano a fare squadra

Pecorino Romano, Pecorino Sardo e Fiore Sardo: tre prodotti di eccellenza che rappresentano insieme uno dei settori più importanti per la Sardegna, quello agro-pastorale, e che ora puntano, uniti, alla valorizzazione

27 luglio 2018 | 16:34
«Siamo uniti per promuovere le nostre tre Dop - ha spiegato il vicepresidente del Consorzio Pecorino Romano Leonardo Tilocca - per valorizzare al meglio i nostri prodotti e per far sì che ci sia un riscontro positivo per la nostra base sociale».

L'unione dei tre consorzi poi, non è solo valorizzazione di tre prodotti, ma anche e soprattutto «rappresentanza di un settore che in Sardegna è considerato fondamentale per l'economia». L'unione fa la forza, si potrebbe dire: è d'accordo anche Tilocca, che ha commentato «dividerci non porta benefici a nessuno».



I tre prodotti sono comunque diversi tra loro ma egualmente d'eccellenza. Ognuno è rappresentato da un proprio consorzio, rispettivamente il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo e il Consorzio di Tutela del Fiore Sardo Dop.

La produzione avviene «per il 96% in Sardegna», con luoghi di produzione concessi da disciplinare anche nella provincia di Grosseto e nel Lazio. Il Pecorino Sardo è tra i tre, «quello identificativo dell'isola», quello romano «non deve ingannare: è prodotto da romani che si sono poi trasferiti in Sardegna»; infine il Fiore Sardo ha la particolarità di essere «a latte crudo, la maggior parte di questo prodotto viene trasformata direttamente negli ovili».


Leonardo Tilocca

I tre consorzi, per sancire la loro unione, hanno anche lanciato un sito dedicato ad hoc per approfondimenti sui prodotti, un sito che sta ottenendo un notevole successo e si allinea alla direzione di promozione che i tre Consorzi, uniti, portano avanti.

Per informazioni: www.3pecorini.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024