Premio Olio Garda Dop Vincono quattro studenti bresciani

La scuola alberghiera Fondazione Enac Lombardia Cfp Canossa di Brescia ha vinto il Concorso interregionale Premio Olio Garda Dop. La premiazione è avvenuta nel corso della seconda edizione di That’s Garda

24 aprile 2019 | 11:33
La giornata dedicata all’enogastronomia e al turismo gardesano si è tenuta domenica 14 aprile all’Antica Cascina San Zago di Salò (Bs). Il concorso è stato indetto dal Consorzio insieme alla Federazione italiana cuochi, al network Italia a Tavola e a Pentole Agnelli, e si rivolgeva agli istituti alberghieri, che con i loro studenti rappresentano il futuro dell'enogastronomia e del turismo gardesano.



Il primo premio è stato assegnato al miglior piatto cucinato e condito con l'Olio Garda Dop. La Fondazione Enac Lombardia Cfp Canossa ha vinto grazie alla Pasta e fagioli con mousse di patate e tartare di sarde di lago. Il piatto è opera degli alunni Salvatore Assenza, Nicolò Cherubini, Giada Aiardi e Valentina Archetti.

La ricetta vincitrice del concorso

Ad aggiudicarsi il secondo posto invece l’Enaip Trentino Cfp Alberghiero di Riva del Garda (Tn), con il piatto a base di pane, Olio Garda Dop e laverello, preparato da Stefania Chemotti, Leonardo Chiocchetti, Alessandra Pasqua e Yousra Benzerti.
Terzo classificato, l’Ipssar Alfredo Sozogni di Nembro (Bs) con Il Garda in un’istantanea di Beatrice Malighetti, Enrica Ghilardi, Camilla Caroli e Nicole Nava.

Il premio intitolato allo chef Enzo Dellea, assegnato dall’Associazione Cuochi Bresciani al piatto più innovativo, è stato vinto dall’Istituto di Istruzione Superiore Andrea Mantegna di Brescia con Ulivo nel piatto, opera di Lorenzo Capretti, Luca Prandelli, Nicola Ferrari e Angelo Apicella.

Il vincitore si è aggiudicato un premio di 1000 euro, mentre il secondo e il terzo classificato hanno ricevuto una dotazione professionale di Pentole Agnelli.

Per informazioni: www.oliogardadop.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024