Profumi erbacei e sentori di frutta secca Dalla Sicilia l’extravergine Grottafumata

12 luglio 2016 | 18:05
di Clara Mennella
La storia dell’olio evo Grottafumata è uno di quei racconti che amo ascoltare, perché parla di amore assoluto per la propria terra e di rispetto, perché racconta la storia di un imprenditore giovane e quindi porta una ventata di aria fresca e di speranza. E poi siamo in Sicilia, non già una delle regioni più belle d’Italia ma, senza dubitativo, una delle più belle al mondo.



Scendiamo giù fino alle pendici dell’Etna in Contrada Grottafumata a 300 m circa s.l.m. (sopra il livello del mare) ad ovest del comune di Randazzo in un contesto completamente naturale, a 100 metri circa dal fiume Salso che, insieme ai manti erbosi d’acetosella aiuta a mantenere costantemente umido il terreno.

Lui è Mauro Cutuli, sommelier professionista con un’attività lavorativa importante, da diversi anni è il braccio destro di Seby Sorbello executive chef dell’Esperia Palace di Zafferana Etnea (Ct), la cultivar è la Nocellara Etnea che Mauro utilizza in purezza, l’idea invece che sta alla base del progetto è quella di produrre un olio che non assomigli a nessun altro, che venga prodotto senza l’utilizzo di agenti chimici e, quindi, sia libero di esprimere la sua vera essenza, la sua gamma di sentori erbacei naturali e i suoi sapori caratterizzati da un’accennata dimensione amarognola che scompare appena si presenta una leggera piccantezza evidente, per poi finire con sentori di frutta secca.


Mariangela Prestifilippo e Mauro Cutuli

Contro i parassiti sono sufficienti le tante coccinelle e le piccole lucertole che abitano la tenuta che ha un’estensione di 10 ettari con piante d’ulivo di 35/40 anni, mentre le olive vengono raccolte a mano e molite entro 15 ore, utilizzando dischi anziché denti martellati e temperature d’estrazione di 26 gradi per un tempo di 45 minuti.

L’acidità dell’olio si attesta su valori bassi pari a 0,24 con buoni livelli di perossidi e polifenoli. Un gioiello simile non è sfuggito ai palati più raffinati e, anche se la produzione è iniziata solo nel 2015, diversi chef importanti hanno inserito l’evo Grottafumata nei loro ristoranti.


Azienda agricola Cutuli Mauro
c.da Grotta Fumata, sn - Randazzo (Ct)
Tel 328 8226100 / 380 3022789
www.oliogrottafumata.it
aziendagrottafumata@gmail.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024