Una settimana per la Stracciatella Bergamo celebra il “suo” gelato

È una storia lunga quasi 60 anni, quella che racconta di Bergamo e di un gelato, il gusto alla stracciatella, nato proprio in Città Alta nel 1961 dall’estro di Enrico Panattoni, titolare della Marianna

05 giugno 2019 | 14:51
di Sergio Cotti
Un nome che da qualche anno è diventato anche un brand, un marchio di fabbrica per legare alla città lombarda uno dei gusti che, nel frattempo, è tra i più consumati in Italia e all’estero. Da qui le tante iniziative del progetto Stracciatelling, che si rinnova anche quest’anno, con una settimana intera, a inizio settembre, dedicata proprio al celebre gusto di fiordilatte e cioccolato, per la cui realizzazione vige un disciplinare severo, al pari dei prodotti a denominazione di origine.

Le gelaterie aderenti sono una sessantina

Sette giorni (dal 2 all’8 settembre) in cui una sessantina di gelaterie di Bergamo e provincia (ma anche di Monza, Milano, Varese) si impegneranno a promuovere il gusto e il disciplinare di produzione, anche attraverso il concorso a premi “Straccia & Vinci”, che metterà in palio premi per i migliori gelati.

L’obiettivo di questa e di altre iniziative (come il tour della Stracciatella nei paesi della Bergamasca) è quello di promuovere anche e soprattutto il patrimonio della tradizione gastronomica locale, di cui ormai la Stracciatella fa parte da 58 anni, facendo diventare il “gelato di Bergamo” un traino per il turismo, un settore che da Expo 2015 è letteralmente esploso nella provincia orobica: «Oggi chi viaggia lo fa prevalentemente per conoscere il territorio - ha detto il direttore di Ascom Bergamo, Oscar Fusini - l’enogastronomia sta assumendo per questo un’importanza strategica e per Bergamo il gelato, un prodotto consumato e apprezzato da tutti, può davvero rappresentare un volano interessante per l’economia».


Il gusto alla Stracciatella fu inventato nel 1961 alla gelateria La Marianna

Già perché in provincia non ci sono soltanto 280 gelaterie, che danno lavoro a circa mille persone, producendo un fatturato di 73 milioni di euro all’anno, come ha ricordato Giorgia Mologni, presidente dei gelatieri bergamaschi Ascom, ma anche tutte le altre componenti della filiera del gelato artigianale, dalle materie prime all’industria che produce macchinari e attrezzature per il settore.

Altra iniziativa in programma quest’anno, la creazione di una rete di gelaterie d’eccellenza su tutto il territorio nazionale, non soltanto per riaffermare la paternità bergamasca del gusto della Stracciatella, ma per promuoverlo, come ha ricordato Giovanna Ricuperati, anima del progetto “La Stracciatella, il gelato di Bergamo”, anche attraverso ambasciatori del territorio.

Per informazioni: www.lastracciatellailgelatodibergamo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024