Steriltom cala il tris d’assi con le speciali polpe di pomodoro

10 novembre 2016 | 17:47
di Gabriele Ancona
Steriltom ha calato un tris d’assi. L’azienda leader europea della produzione di polpa lo ha fatto con tre prodotti di punta che esaltano la pizza: la polpa biologica, quella finissima extradensa e la polpa da pomodoro pelato lungo. I tre campioni della produzione di Steriltom, già presentati con successo a Cibus 2016, di recente hanno beneficiato anche della vetrina del Sial di Parigi.

Chiusa la campagna di trasformazione, l’azienda piacentina - che lavora solo il pomodoro prodotto dagli agricoltori della Pianura Padana - si prepara ora a esportare i tre gioielli in tutto il mondo. Il settore di riferimento è l’Horeca (Steriltom opera anche nel settore industriale con fusti dal 205 kg e sacconi da 850 kg, tutti asettici), dove la polpa Steriltom esalta il top del made in Italy all’estero: la pizza e la pasta.



Vellutata e cremosa
«La polpa finissima e densa - ha sottolineato Dario Squeri, amministratore delegato di Steriltom - è prodotta apposta per la pizza. Questo prodotto permette al pizzaiolo di stendere la polpa sulla base della pizza senza produrre acqua. È una polpa vellutata e cremosa che migliora il gusto e fa emergere la qualità del pomodoro. Inoltre, riduce i tempi di lavorazione e di cottura».

Un’altra novità, in linea con l’evoluzione dell’agroalimentare, è il bio. In possesso delle certificazioni biologiche, la Polpa bio è prodotta nello stabilimento da una linea autonoma, anch’essa certificata e garantita. Un prodotto che ha avuto un grande successo nei Paesi del nord Europa. «È la prima volta che Steriltom lo produce - ha dichiarato Squeri - e sempre con pomodori della Pianura Padana. Oltre alla garanzia di salubrità, la Polpa bio si presenta con un gusto e un aroma più dolce e più fresco rispetto alle polpe tradizionali. Nei piatti a base di pomodoro, il gusto di fresco si ritrova con maggiore intensità».

Il terzo asso è rappresentato dalla polpa da pomodoro pelato lungo. «Dedicato all’universo horeca - ha puntualizzato Dario Squeri - il triturato di pomodoro pelato lungo permette di mantenere nelle salse il gusto tradizionale del pelato. Un prodotto che si adatta in cucina a ogni piatto che preveda l’uso del pomodoro».

Sacchi asettici e sughi pronti
Oltre alla leadership europea nella polpa, Steriltom è anche stata la prima azienda a usare i sacchi asettici. Dallo stabilimento escono 200mila scatole da 5 kg e oltre 150mila sacchetti da 10 kg al giorno. Oltre alla polpa, l’azienda piacentina produce anche sughi pronti. Oggi sono disponibili 3 differenti sughi: il “Tomato Pronto” (con olio d’oliva e cipolla), il “Pizza Express” (con origano) e il “Marinara Sauce” (con aglio e basilico).


Steriltom
via Provinciale 90 loc. Casaliggio - 29010 Gragnano Trebbiense (Pc)
Tel 0523 789811
www.steriltom.com
steriltom@steriltom.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024