La Stracciatella il Gelato di Bergamo Promozioni in 60 gelaterie orobiche

Sono già 60 le gelaterie orobiche che hanno sposato il progetto La Stracciatella il gelato di Bergamo, il percorso di valorizzazione della filiera e del business del gelato artigianale

07 marzo 2018 | 16:29
Saranno loro i veri protagonisti sul territorio, in quanto anello di congiunzione tra la filiera di produzione bergamasca del gelato e i consumatori. Verranno dunque direttamente coinvolti in un lavoro di squadra che punta a restituire il valore di questa tipicità tutta bergamasca, affinché sia volano per nuove occasioni di sviluppo e di business.



Il mondo del gelato deve infatti a Bergamo un contributo speciale, ossia l’invenzione della Stracciatella, il gusto inventato da Enrico Panattoni della gelateria La Marianna nel 1961. Attraverso il recupero e il rilancio di un patrimonio acquisito, generosamente condiviso dalla famiglia Panattoni con tutta la città e la provincia di Bergamo, il progetto punta a sviluppare la consapevolezza di questa appartenenza nel mondo.

Questo percorso di valorizzazione del brand made in Bg è iniziato ufficialmente il 25 settembre 2017 con la fase di lancio, a cui ha fatto seguito l’anteprima internazionale nell'ambito della prestigiosa manifestazione del G7 dell'Agricoltura, tenutosi a Bergamo a inizio ottobre. Nel gennaio scorso La Stracciatella il gelato di Bergamo ha varcato ancora una volta i confini di Bergamo partecipando all'edizione 2018 del Sigep di Rimini, la fiera internazionale leader della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e del caffè, dedicata agli operatori del settore.

I titolari delle gelaterie aderenti hanno potuto approfondire le prossime iniziative che li vedranno direttamente coinvolti (e condividere ancora una volta lo spirito che anima il progetto) nel corso della riunione tenutasi ad Ascom Bergamo. Ai titolari delle gelaterie è stato dunque consegnato il disciplinare di produzione scritto appositamente dal comitato scientifico di progetto e che costituisce un'importante linea guida a garanzia dell’autenticità, della bontà e della qualità de La Stracciatella il gelato di Bergamo.



Ma non è tutto: i titolari delle gelaterie aderenti hanno ricevuto anche il kit promozionale del progetto, composto da cartoline, locandine, vetrofanie e segnagusto, oltre che dallo stesso disciplinare, caratterizzato graficamente dagli inconfondibili pezzi di cioccolato fondente. Il kit permetterà alle gelaterie di raccontare al pubblico, direttamente e indirettamente, la storia del gusto e le renderà riconoscibili come le vere gelaterie a marchio La Stracciatella il gelato di Bergamo. Saranno le stesse gelaterie a diventare ambasciatrici del brand sul territorio, contribuendo a diffonderne storia, valori e finalità.

Il percorso di valorizzazione de La Stracciatella il gelato di Bergamo proseguirà con un'importantissima tappa nel cuore di Città Alta, il borgo medievale della città di Bergamo. Nel corso dell'incontro di lunedì è stata infatti comunicata la data ufficiale dell'attesissimo evento interamente dedicato alla Stracciatella: il 17 giugno 2018 si terrà infatti la grande giornata del gelato nella splendida cornice di Piazza Vecchia. Un'altra imperdibile occasione per celebrare (e soprattutto gustare) un patrimonio tutto da condividere.  

Da questa settimana in tutte le gelaterie aderenti i cittadini avranno quindi la possibilità di assaporare La Stracciatella il gelato di Bergamo chiedendo al loro gelatiere di fiducia di servire sul cono, nella coppetta o nella vaschetta il gusto di gelato famoso in tutto il mondo come eccellenza del territorio bergamasco.

Per informazioni: www.lastracciatellailgelatodibergamo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024