Successo a TuttoPizza per le farine Molino Grassi

Esordio in grande stile e con un super team per Molino Grassi alla quarta edizione di TuttoPizza, il Salone internazionale della pizza andato in scena alla Mostra d’Oltremare di Napoli a maggio

10 giugno 2019 | 19:41
«Una squadra composta da professionisti di grande valore che si sono alternati lungo una tre giorni di formazione e informazione che ha visto protagoniste le nostre farine delle linee Pizza e Bio. Nello specifico Pizza Midi H12, Extra Midi H16, Multicereali QB e Tipo 1 macinata a pietra Forte», ha spiegato Massimo Grassi, amministratore e responsabile commerciale del molino di Parma.



Parlando di “numeri uno” dell’universo arte bianca, Massimo Grassi non ha esagerato. Hanno partecipato al Salone gli otto tecnici dimostratori di Molino Grassi, affiancati da Maestri partenopei provenienti da Parigi e Barcellona e da nord e sud italia. Da segnalare anche la presenza di Gennaro Nasti, che a Parigi ha fatto della pizzeria Bijou un locale cult. Diciotto figure autorevoli che hanno illustrato le caratteristiche delle quattro farine al pubblico che ha affollato l’area didattica dello stand. Non solo teoria e approfondimento su farine, impasti, lievitazioni, farciture e cottura. Ogni seminario è stato coronato dall’interpretazione della pizza napoletana eseguita dai pizzaioli e servita in degustazione.



In tutto ben 22 demo che hanno fatto le veci del percorso di formazione che Molino Grassi propone nella sua scuola “I Percorsi del Molino”, rivolta a chi desidera saperne di più su temi specifici legati al mondo delle quattro “P”: panificazione, pizzeria, pasticceria e pasta.

La farina Pizza Midi H12, approvata dall’Associazione verace pizza napoletana, è indicata per pizza tirata e focaccia a impasto diretto con tempi medi di lievitazione; la Extra Midi 16 per pizza tirata e al piatto con tempi medi e lunghi. Sul fronte Bio, Multicereali QB è una miscela di cereali che racchiude il meglio della cultura agricola italiana unita alla farina manitoba per arricchire di sapore pane, dolci, pizze e focacce. Adatta per la pizzeria e la panificazione, la Tipo 1 Bio macinata a pietra Forte, è ricca di parti cruscali che donano all’impasto profumi unici. Permette di lavorare anche con alte idratazioni, con possibilità di lievitazioni e maturazioni degli impasti da 24 a 48 ore, con punte fino a 72 ore.



A TuttoPizza ha partecipato da protagonista il team tecnico del Molino - composto da Cristian Zaghini, Gennaro Nasti, Carlo Di Cristo, Robertino Cupo, Pasquale Moro, Salvatore Articolo, Valerio Torre, Tullio Monaldi - insieme ai pizzaioli napoletani Federico Guardascione, Nello Russo, Vincenzo Cozzi, Vincenzo Tesauro, Carmine Manzo, Agostino Pagano, Cristian Nasti, Francesco Di Leone, Guido Pacifico e Carmelo Tornillo.

Per informazioni: www.molinograssi.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024