Sweety of Milano, l'arte del panettone raccontata da Agugiaro&Figna Molini

A Sweety of Milano, l’evento dedicato a tutte le novità di pasticceria, protagonista è stata Agugiaro&Figna Molini, la nota azienda molitoria italiana che ha tenuto una lezione interamente dedicata al panettone

20 settembre 2018 | 15:42
Durante il laboratorio sensoriale tenuto ieri da Agugiaro&Figna, sono intervenuti tre Maestri del Lievito Madre, gruppo di pasticceri italiani che si riconoscono custodi e promotori di questa eccellenza dolciaria. I Maestri intervenuti all'appuntamento hanno presentato una personale versione del panettone, realizzato esclusivamente con lievito madre, per far conoscere ed apprezzare ai presenti le diversità di un prodotto che può essere interpretato in modi diversi a seconda del territorio di appartenenza, dell’esperienza e della personalità del pasticcere.


Maurizio Bonanomi, Claudio Gatti e Alfonso Pepe

Maurizio Bonanomi
(Pasticceria Merlo di Piontello, Mi) ha presentato un panettone figlio della propria terra: il panettone milanese, un prodotto tradizionale nella sua semplice complessità. Gli ingredienti principali sono materie prime selezionate e tecnologie all'avanguardia. Per la lavorazione del suo prodotto il Maestro utilizza un metodo appreso 30 anni fa: due impasti come da scuola milanese, gestione del lievito madre legato e più di 20 ore di lievitazione.

Claudio Gatti (Pasticceria Tabiano di Tabiano, Pr) ha proposto al pubblico presente la sua ricetta speciale, focaccia ai grani antichi. Gli ingredienti della sua ricetta: i grani del territorio parmense, zuccheri naturali e lievito madre. Per la lavorazione dell’impasto, il Maestro utilizza due lievitazioni complete. La sua filosofia è quella di un ritorno alle origini per dare valore alle ricerche dei grani antichi della propria terra.

Infine il Maestro Alfonso Pepe ha presentato due Panettoni tipici del sud Italia, morbidi e voluttuosi. Il panettone con le albicocche del Vesuvio, la “Pellecchiella” e il panettone con i fichi bianchi del Cilento. Gli ingredienti utilizzati per entrambi i lievitati sono tutti prodotti naturali e frutti del suo territorio d’origine: vaniglia, arancia, limone e mandarino. Per gli impasti il Maestro utilizza il lievito madre e una lievitazione a 25° per 12/14 ore. Il primo panettone è arricchito dalla “Pellecchiella”, le albicocche del Vesuvio. Un frutto antico, prelibato, un prodotto d’eccellenza della Regione Campania.



Il secondo lievitato, invece, è caratterizzato dai fichi bianchi freschi del Cilento, pregiata varietà di fico diffusa in tutto il territorio del Mezzogiorno. La particolarità di questo panettone è il suo aroma ancora più profumato grazie ai semi dei fichi che si diffondono e si amalgamano in tutta la pasta.

In occasione dell’appuntamento, Agugiaro&Figna Molini ha inoltre presentato la nuova farina Maturata 60 giorni della linea Le Sinfonie, dedicata all'arte dolciaria. Una speciale miscela lasciata maturare dopo la sua lavorazione per circa due mesi, in un ambiente dedicato e sterile, al riparo da luce, umidità e sbalzi di temperature.

Un processo di maturazione che rende i Lievitati della linea Le Sinfonie un prodotto totalmente nuovo e perfettamente equilibrato, così da garantire una performance eccellente sia durante la lavorazione dell’impasto che nel risultato finale dei gran lievitati.



Tutti i sacchi della farina Maturata 60 giorni sono stati marchiati dal bollino qualità a testimonianza dell’impegno di Agugiaro&Figna nel garantire da sempre un prodotto d’eccellenza e qualitativamente migliore. Un partner serio ed affidabile, grazie soprattutto all’avanguardia del Centro di Ricerca e Sviluppo Agugiaro&Figna Molini che verifica, prova e crea giornalmente prodotti di altissima qualità.

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024