Triestespresso Expo, boom di visitatori 13mila persone, +4% rispetto al 2016

Si è conclusa sabato con 13mila visitatori la 9ª edizione di Triestespresso Expo, tre giorni dedicati alla filiera del caffè con espositori e visitatori arrivati a Trieste da tutto il mondo

29 ottobre 2018 | 11:10
di Leonardo Felician
Continuare a puntare sul mercato del caffè e dell’espresso è fondamentale, come ha commentato il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti che attraverso la sua azienda Aries ha coorganizzato con il Comune di Trieste e in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e Fipe l’esposizione specializzata.



I dati indicano la continua crescita del mercato del caffè nel mondo: nell'ultimo anno la produzione mondiale è stimata in aumento del 5,7% a 165 milioni di sacchi con l'Arabica che cresce del 2,2% (102 milioni di sacchi) e la Robusta dell'12% a 63 milioni di sacchi. L’International Coffee Organization certifica che il caffè resta tra i più importanti prodotti del commercio nel mondo con oltre 100 milioni di persone occupate nella sua coltivazione, lavorazione e commercio, la maggior parte delle quali vive opera in aree che si trovano nella fascia di 20 gradi a nord e a sud dell’equatore.



In Italia sono attivi 800 torrefattori per un valore complessivo della produzione di 3,4 miliardi di cui quasi la metà esportazioni: l’Italia è infatti il terzo Paese al mondo per importazione di caffè verde dietro a Usa e Germania e quarto nel mondo dopo Brasile, Usa, Germania per i volumi di produzione e consumo. Il mercato che complessivamente gira attorno all’espresso, con polvere nera tostata e macinata, macchine da bar e domestiche, impianti di packaging per sacchetti, etc. è valutato attorno ai 5 miliardi di euro, con eccellenze nel settore manifatturiero e una rilevante quota di export.



Nella rassegna triestina non sono mancate le novità, come i disegni d’autore acquerellati al caffè presentati da Caffè Fantini, una torrefazione di Ardea alle porte di Roma che oltre ai formati classici presenta anche buste monorigine da miscelare fai-da-te. Il Caffè Diemme di Albignasego vicino a Padova, ha presentato un’estrazione a freddo con una macchina speciale “cold brew” che fa scendere un caffè a goccia lenta e un nuovo “Jingle Blend”, praticamente una torrefazione “saison” per le feste natalizie, per prendere a prestito un termine dal mondo della birra. Miglioramenti di processo e di prodotto sono stati introdotti da Renza Lazzarin della Lazzarin Cafè di Treviso, impegnata con decisione nel biologico: una nuova macchina selezionatrice a valle della tostatura per scartare i chicchi non perfettamente riusciti, con risultato migliore dal punto di vista sia qualitativo, sia estetico.



In occasione della fiera, Fipe ha lanciato il concorso “Dai sapore al tuo Caffè”, per stimolare la fantasia degli operatori a ricercare novità in linea con le nuove tendenze dei consumatori sempre più affascinati dai sapori esotici del mondo delle spezie. I vincitori sono stati: "Vanilla", nuovo caffè espresso speziale alla vaniglia proposto da Lino Alberini di Parma; di "Etna", caffè a base di ricotta, Nutella e pistacchio con cialda di cannolo siciliano ed espresso, ideato da Stefano Massimino di Milano; e di un caffè al "Peperoncino e cioccolato fondente" presentato da Fabrizio Goffredo di Roma.



Per informazioni: www.triestespresso.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024