Tritordeum, il cereale del futuro per una farina innovativa e 100% naturale

05 maggio 2017 | 10:54
di Gabriele Ancona
È un incrocio naturale fra un grano duro (Triticum durum) e un tipo di orzo selvatico (Hordeum chilense), ottenuto secondo metodi e tecnologie tradizionali in 30 anni di studi e coltivato in filiera controllata, secondo un rigido disciplinare. Definito “il cereale del futuro”, il Tritordeum è una cultivar totalmente innovativa e allo stesso tempo al 100% naturale, ricca di benefici nutrizionali e ambientali. È un’esclusiva di Molino Dallagiovanna, che la utilizza per realizzare la farina UNIQUA Verde.



Il Tritordeum ha una lavorabilità e una duttilità ottime, che lo pongono sul podio dei cereali d’eccellenza per tutta l’Arte Bianca, dal pane alla pasta, dai dolci a pizze e focacce. Per tutte queste caratteristiche ha ricevuto un premio per la ricerca e l’innovazione dall’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, durante il 22° Simposio AMPI.

Naturalmente a basso contenuto di glutine (è ad alta digeribilità secondo i test del Codex Alimentarius), vanta livelli di fibra dietetica più elevati del grano e un contenuto 10 volte maggiore in luteina. Il Tritordeum è un cereale molto robusto, che necessita di un minor quantitativo di fertilizzanti rispetto al grano ed è molto più resistente a siccità e malattie parassitarie dei cereali comuni.

Una cultivar dall’identità ben definita, proprio come la linea di farine UNIQUA firmata da Molino Dallagiovanna. Cinque farine multiuso da usare in purezza o miscelate fra loro. UNIQUA Dallagiovanna coniuga il desiderio di gusto e benessere del consumatore con le esigenze di stoccaggio, versatilità e shelf-life del produttore. Cinque colori per rispecchiare i sapori a tutto tondo di una volta: rossa integrale tutto-corpo, verde Tritordeum, blu, gialla e bianca tipo 1 con differente W (forza).



UNIQUA mantiene inalterati tutti i componenti del chicco di grano, i macronutrienti e il germe e come tutte le farine Dallagiovanna nasce da grano lavato, proprio come si faceva una volta. Lavare il grano prima di condizionarlo e macinarlo assicura molteplici vantaggi in purezza, facilità nella pulitura del chicco e nella macinazione: le farine ottenute non sono “stressate” e quindi sono molto più facili da lavorare, tengono meglio le lievitazioni e sviluppano di più in forno. UNIQUA contiene inoltre molte più fibre e sali minerali delle farine di tipo 0 e 00 e si rivela ideale per una sana e corretta alimentazione. Cinque farine semplici da utilizzare, create e testate dai ricercatori e dai Maestri Dallagiovanna appositamente per i professionisti dell’arte bianca.

Per informazioni: www.dallagiovanna.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024