L'universo della Bufala Dop Più sapidità nelle mozzarelle casertane

25 agosto 2017 | 18:01
di Andrea Radic
Territori differenti, ma la medesima qualità di un prodotto certificato lungo tutta la filiera dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. A Paestum, nel salernitano, una mozzarella delicata, di grande equilibrio; a Caserta e nel territorio circostante, la mozzarella prende carattere, una sapidità particolare, una consistenza piena. Diversi caratteri, medesimo straordinario prodotto Dop.



Rigorosamente lavorata a mano la Mozzarella di bufala del caseificio La Baronia a Castel di Sasso nella bella campagna a due passi dalla Reggia di Caserta e appena passato il fiume Volturno, è frutto del latte degli allevamenti di proprietà e di esperienza della lavorazione. Visitando il caseificio si nota chiaramente l'attenzione e la passione di ciascun addetto, ognuno con il suo compito preciso a comporre il mosaico dell'artigianalità della produzione di trecce, mozzarelle, bocconcini e ciambelline.

Quella dell’azienda La Baronia è una storia di famiglia, fatta di amore per il proprio territorio. La Baronia è un’antica valle della Campania, nome scelto dai cugini Alfonso e Luca Cutillo per il loro caseificio, nato nel febbraio 1990. Oggi conta 35 dipendenti ed è arrivata in azienda anche la nuova generazione, la seconda della famiglia Cutillo: Giuseppe e Francesco, figli di Alfonso.



Alfonso Cutillo guida direttamente la lavorazione nel caseificio a testimonianza del grande patrimonio di famiglia e di esperienza che i Cutillo possono vantare, è questo l’orgoglio di un sapere che si tramanda di generazione in generazione. E la storia viene da molto lontano: dagli anni sessanta, quando Alfonso e Luca Cutillo erano allevatori di bufale e importanti produttori di latte e gestivano un’azienda agricola associata tra Castel di Sasso e Pontelatone, in provincia di Caserta.



«Decidemmo di impegnarci - raccontano Alfonso e Luca Cutillo - per tramandare l’artigianalità della lavorazione della Mozzarella di bufala e produrla nel modo più autentico», con questo obiettivo riescono a passare da allevatori a produttori, con la consapevolezza di poter offrire un prodotto di qualità molto elevata, realizzato esclusivamente con latte di bufala. Il primo laboratorio di trasformazione nacque a casa di Luca nel 1986, mentre il primo stabilimento fu realizzato a Capua nel 1990.

Oggi La Baronia rappresenta un’importante realtà casearia, con numerosi punti vendita a Roma e una sviluppata rete di consegna in tutta Italia. «Conservare la tradizione è stato possibile grazie a due fattori - aggiunge Giuseppe Cutillo - innanzitutto le condizioni e la conduzione degli allevamenti del territorio caiatino, dove gli animali vivono in condizioni igienico-sanitarie perfette, con grande attenzione alla loro alimentazione. In secondo luogo le caratteristiche ambientali: dai sali presenti nel terreno ai venti, alla qualità e salubrità dell’aria in una zona priva di insediamenti industriali».



Un territorio dove la tipicità è sinonimo di qualità, dove l'opera del Consorzio Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop prosegue con iniziative e attività che valorizzano l'impegno dei produttori e la conoscenza di un altro tesoro agroalimentare italiano.

Per informazioni: www.labaronia.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024