Zafferano comasco, l'innovazione a tavola Base per prodotti dalla pasta alla birra

20 gennaio 2017 | 15:02
di Andrea Radic
La passione, un sogno e l’amore per la terra: è questa la ricetta di Rolando Germani, imprenditore di Faloppio (Co), che ha avviato con successo l’ambizioso progetto di coltivazione di uno zafferaneto di eccellenza a Collina D’Oro, non lontano dalle sponde del lago di Como. Il raccolto del 2015 era stato di un 1 kg su una superficie di 4mila mq ed il quantitativo, venduto integralmente attraverso l’e-shop. Nel 2016 invece il raccolto sarà su una superficie di 8mila mq.


Rolando Germani (foto: Degustare)

Profumo intenso e colore brillante sono le caratteristiche che rendono davvero speciale Zafferano Collina D’Oro, l’oro rosso del lago nato dall’intuizione dell’imprenditore comasco che ha preso spunto dalle richieste dei suoi clienti e ha deciso di creare degli abbinamenti insoliti, ma riusciti. Infatti sono disponibili sull’e-shop di Zafferano Collina D’oro la birra artigianale allo zafferano, un pregiato liquore allo zafferano, la pasta e i biscotti.

«Questi risultati soddisfanno le mie migliori aspettative - ha commentato Rolando Germani - e ripagano ampiamente l’intenso lavoro di questi anni. Il mercato ha premiato il nostro zafferano, ma non solo: gli apprezzamenti ricevuti dai nostri clienti privati e dai ristoratori ci hanno dato la spinta giusta per ampliare la nostra offerta con prodotti innovativi che mirano a valorizzare al meglio tutte le caratteristiche ed i possibili utilizzi del nostro oro rosso».



La coltivazione di Zafferano Collina D’Oro è condotta nel pieno rispetto della natura, senza l’uso di additivi o sostanze chimiche, fattori che hanno permesso di avviare il processo di conversione al biologico. Disponibile in stimmi, a garanzia di qualità, è racchiuso in vasetti di vetro di diversi formati e bustine monodose per proteggerne al meglio le caratteristiche organolettiche.

Ricetta:
Zafferamisù

Per informazioni: www.zafferanoacomo.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024