Al Carroponte celebra Domenico Clerico Una serata ad hoc col suo Barolo

Proseguono le serate speciali del ristorante Al Carroponte di Bergamo che per il 21 novembre alle 20.30 ospiterà un evento dedicato al Barolo, con l’apprezzata produzione di Domenico Clerico

13 novembre 2018 | 10:19
Con questa serata Oscar Mazzoleni, patron dell'enobistrò bergamasco, intende ricordare un grande maestro di vigna, venuto a mancare poco più di un anno fa. «Domenico - afferma - è stato un grandissimo interprete del nebbiolo, oltre che un caro amico. Oggi sento il dovere di condividere il frutto del suo lavoro e diffondere la sua filosofia».



Clerico è stato un lungimirante produttore delle Langhe fin da quando, nel 1976, prese in mano la piccola azienda di famiglia e decise di rivoluzionarne l’anima. Scelse infatti di passare da un limitato raccolto di uva, conferita nella cantina sociale, alla produzione di vini di grande caratura, che nascevano a partire da una meticolosa attenzione per le vigne. Il 1977 fu l’anno della svolta, poiché da allora Domenico iniziò una lenta e costante acquisizione di nuovi appezzamenti particolarmente vocati, divenuti oggi ventuno ettari, nei quali iniziò l’appassionata creazione dei suoi straordinari Barolo, noti oggi in tutto il mondo.
 
L’evento del 21 novembre sarà un’occasione per vivere due ore di pura emozione, grazie ai piatti che accompagneranno gli eccezionali vini in mescita. Un ricco menù di terra di cinque portate esalterà infatti i profumi e i sapori delle Langhe, interpretati sapientemente dal cuoco Fabio Lanceni e dallo staff di cucina.
 
La cena comincerà con stuzzicanti Chips di polenta, tartare di bufala e burrata, abbinate al Nebbiolo Capisme-e 2017. Seguirà un goloso Uovo a 68°, cavolfiore in crema e croccante, scaglie di tartufo bianco, servito con il corposo e intenso Barolo 2014. Successivamente il Risotto alla camomilla ed erbe di campo, riduzione di jus de viande e croccante al parmigiano permetterà di apprezzare lo spessore di un avvolgente Barolo Pajana 2013, cru proveniente da un vigneto sito in zona Ginestra nel territorio di Monforte, zona particolarmente vocata alla produzione di Barolo.

Una succulenta Guancia di vitello brasata con scaloppa di foie-gras e mousse di patate al profumo di tartufo consentirà poi di scoprire un maestoso Barolo Aeroplanservaj 2013, vera e propria opera d'arte di Clerico che nasce dalle vigne del Cru Baudana, a Serralunga d'Alba, i cui terreni regalano vini di grande profondità e carattere. Chiusura in dolcezza, con una Torta sacher, crumble al cacao, mirtilli e sorbetto ai frutti di bosco.

Per informazioni: www.alcarroponte.it
www.domenicoclerico.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024