Al via la 28ª edizione del Merano WineFestival

È partito il conto alla rovescia: appuntamento dall’8 al 12 novembre nelle sale del Kurhaus di Merano (Bz). La notorietà a livello mondiale dell’evento ne ha fatto, dal 1992, un riconosciuto marchio di qualità

24 settembre 2019 | 17:17
La manifestazione, primo evento in assoluto denominato WineFestival, è un vero e proprio “think tank”, un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori: un benchmark dell’enogastronomia.


Appuntamento dall’8 al 12 novembre nelle sale del Kurhaus di Merano (Bz)

A celebrare l’edizione 2019, cinque giornate ricche di emozioni, contenuti e idee con oltre 950 aziende vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, e più di 120 artigiani del gusto. L’espressione del meglio che il nostro Paese ha da offrire è inoltre selezionata da The WineHunter Award, la guida alle produzioni premium selezionate ogni anno dal WineHunter e patron del festival Helmuth Ko¨cher insieme alle commissioni di assaggio. Un Merano WineFestival ricchissimo e atteso, al punto da essere annunciato da ben tre anteprime, a Roma e Merano in settembre, e a Milano l’11-12 ottobre nell’ambito della Wine Week.


Oltre 950 aziende vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, e più di 120 artigiani del gusto

Il programma dell’edizione 2019 si articola in diverse sezioni. Da segnalare “Naturae et Purae bio&dynamica”, giornata alla scoperta della produzione naturale, biologica e biodinamica. “Gourmet Arena - The Official Selection” è invece l’area del Merano WineFestival riservata alle eccellenze gastronomiche: si divide in Culinaria, Beerpassion e Aquavitae. “The Circle - People, lands, experiences” è uno spazio polivalente dedicato alla scoperta e all’esplorazione di diversi territori italiani che si anima grazie a incontri, dibattiti, degustazioni e performance musicali che mirano a raccontare la ricchezza culturale, e quindi enogastronomica, storica e ambientale di alcune delle aree più belle del nostro Paese.

Sempre molto affollate, le Charity Wine Masterclass sono degustazioni verticali pensate da Helmuth Köcher in collaborazione con alcuni autorevoli produttori e importatori. L’ingresso alle Masterclass - il cui ricavato viene devoluto ogni anno all’associazione Gruppo Missionario di Merano - è aperto a chiunque desideri scoprire il mondo del vino o approfondire le proprie conoscenze enologiche. Le degustazioni sono mirate alla scoperta di vini unici, tesori nascosti o grandi classici dell’enologia, ma anche di territori, storie e tradizioni.


Al Merano WineFestival anche l'eccellenza gastronomica italiana

Durante la giornata di chiusura del Merano WineFestival, la Kursaal (sala grande) diventa il punto di riferimento dello Champagne con una sfilata glamour di alcune tra le più famose Maison. Etichette abbinate a selezionate proposte culinarie.

Per informazioni: meranowinefestival.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024