Alla scoperta dell’Oro di Storo: torna a ottobre il Festival della Polenta

Il Festival della Polenta di Storo, nel cuore della Valle del Chiese, sarà dal 2 al 3 ottobre. Ci sarà l’atteso concorso per definire la migliore polenta, il concorso di spaventapasseri ed esposizioni di prodotti tipici

31 maggio 2021 | 12:34
Polenta carbonera, polenta macafana, polenta con rape, polenta con noci, polenta cucia… Tante le gustose varianti di un piatto “povero”, ma ricco di gusto e personalità. Per conoscerle e assaggiarle tutte, torna, dopo il difficile 2020, il Festival della Polenta di Storo (Tn), nel cuore della Valle del Chiese, realizzato dalla Pro Loco di Storo e dalla Cooperativa Agri’90.



Dopo il 2020, torna la formula “classica”

Sebbene il programma sia in via di definizione, le date ci sono: il 2 e il 3 ottobre. Sicuramente, la formula della 6ª edizione sarà quella classica che vede al sabato gli eventi di contorno e alla domenica il festival vero e proprio.


Quale sarà la migliore polenta? Lo deciderà un concorso dedicato

Torna anche l’atteso concorso per definire la migliore polenta scelta da due giurie: quella popolare (i consumatori assaggeranno le polente direttamente ai banchi d’assaggio lungo l’itinerario del borgo) e quella della giuria d’esperti (a porte chiuse). Due i vincitori ai quali sarà assegnato un trofeo artistico.


Dai prodotti locali al contest per gli spaventapasseri

Non mancheranno le esposizioni di prodotti dell’artigianato e dell’agricoltura locale, oltre al concorso degli spaventapasseri, in perfetta armonia con la tradizione dell’agricoltura.

Sabato, invece, ci sarà il convegno “Il post Covid reclama una Pac resiliente – l’agricoltura di montagna è già green deal e farm to fork per la Next Generation”.

Il Festival della Polenta di Storo è un evento che ogni anno coinvolge e attrae personaggi pubblici, noti ristoratori, appassionati e cultori nell’antico borgo trentino dove la coltivazione del granturco “nostrano” è una tradizione secolare.

Nel 2019, ultimo evento prima del Covid, sono state circa 10mila le presenze.


Il ricettario L’oro di Storo

Quest’anno, per festeggiare la ripartenza è stato dato alle stampe il libro L’oro di Storo che raccoglie le ricette e i piatti degli amici di Storo e di personaggi noti. Uno spaccato della storia della Polenta italiana dal Trentino alla Puglia, dal Friuli al Piemonte, dall’Emilia alla Campania.


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024