I calici di ottobre Brindisi al Brunelleschi Hotel

Vini bianchi del Cilento e rossi biologici dei colli senesi sono i protagonisti delle serate all’hotel fiorentino. Si parte questa sera con uno speciale menu di mare

05 ottobre 2019 | 11:25
di Claudio Zeni
La rassegna dei sabati enogastronomici presenta infatti le etichette dell’Azienda Agricola San Salvatore 1988 e di Salcheto, con due fine settimana ciascuna: due eccellenze enologiche italiane presentate con abbinamenti proposti dallo chef Rocco De Santis e dal maître Domenico Napolitano.

Rocco De Santis

Ogni sabato (con anteprima il venerdì) il Ristorante Santa Elisabetta del Brunelleschi Hotel di Firenze (segnalato nella Guida Michelin e nelle guide principali di settore) offre agli ospiti interessanti etichette di aziende vinicole italiane dalla grande personalità.

Come sempre si alterneranno un menu di mare abbinato a vini bianchi e un menu di terra pensato per calici rossi. Due aziende distinte, di provenienza geografica diversa, per due fine settimana ciascuna. Questa è la rassegna dei sabati enogastronomici (che include anche i venerdì): un giro fra i territori, le tradizioni, le varietà di vitigni, le storie delle migliori cantine italiane.

Il ristorante del Brunelleschi

Sabato 5 e 19 ottobre 2019 (con anteprima i venerdì precedenti): un menu di mare per accompagnare i vini bianchi dell’Azienda Agricola San Salvatore 1988, cilentana.

  • Piccoli morsi dello chef con Montenisia Cuvée Royal Antinori (Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero)
  • Battuto di gambero rosso, tuorlo d’uovo e tartufo
  • Spaghettino allo zafferano, ricci di mare e bottarga di tonno
  • Polpo croccante come alla Mugnaia, pappa al pomodoro
  • Cannoncino ai formaggi morbidi, pere e bolle di vino rosso

In abbinamento:

Falanghina - IGP 2017: 100% Falanghina
Pian di Stìo – IGP 2017: 100% Fiano di Avellino
Vetere - IGT 2017: 100% Aglianico

Prezzo del menu: 134 euro a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.


Sabato 12 e 26 ottobre 2019 (con anteprima i venerdì precedenti): un menu di terra con i rossi biologici e biodinamici di Salcheto.

  • Piccoli morsi dello Chef con Montenisia Cuvée Royal Antinori (Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero)
  • Animella di vitello glassata, radici ed erbe di campo
  • Cappelletti di ricotta di bufala, concentrazione di ragù napoletano
  • Agnello ai carboni, spuma di patate al tartufo, caramello e bietola saltata
  • Il Cremino: cremino al cioccolato, tè matcha con sorbetto di arancia e pepi

In abbinamento:

Obvius Rosso IGT 2017: 100% Sangiovese
Nobile, Nobile di Montepulciano DOCG 2016: 100% Prugnolo gentile
Salco Nobile di Montepulciano DOCG 2013: 100% Prugnolo gentile

Prezzo del menu: 124 euro a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.
 
Per informazioni: www.hotelbrunelleschi.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024