Calici di Stelle tra vino, cultura e territorio Ad agosto si apre l'estate degli enoturisti

Il Movimento Turismo del Vino e la associazione nazionale Città del Vino hanno unito le loro forze per regalare in tutta Italia, con eventi diversi regione per regione, una serie di iniziative dal 2 al 12 agosto

18 luglio 2018 | 14:49
Si tratta di Calici di Stelle, l’iniziativa che ha l’obiettivo di trasformare il periodo più poetico delle notti d’estate in un’occasione di promozione dell’enoturismo italiano. Il cuore ideale della manifestazione è nell’incontro, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tra vino e cultura, declinato in eventi, design e arte.



“Occhi al cielo” è il tema dell’edizione 2018 di Calici di Stelle per invitare gli enoturisti a osservare i corpi celesti e i fenomeni a essi collegati. Il cielo notturno infatti ci regala, grazie anche all'assenza della luce lunare, un periodo particolarmente favorevole all'osservazione della volta celeste.

Il calendario di eventi in piazza è ricchissimo. A partire dall’Anteprima Nazionale, il 20 luglio, nel giardino del Casinò di Venezia, il palazzo storico Ca' Vendramin Calergi affacciato sul Canal Grande. Una serata con oltre cento etichette di vino selezionate da tutta Italia e per colonna sonora il dj set di Toney M. La serata è organizzata da Movimento Turismo del Vino Italia, Città del Vino e Veneziaeventi.com.

In Veneto Calici di Stelle è anche a Cortina d’Ampezzo (4 agosto), mentre in Trentino Alto Adige l’appuntamento è a Madonna di Campiglio (10 agosto). In Friuli Venezia Giulia, a Grado (10-11 agosto) e Aquileia (12-13 agosto). La Puglia punta sulle più belle dimore della regione con quattro eventi: Capitolo Monopoli (4 agosto) in Masseria Garrappa, Corato (6 agosto) nella Locanda di Beatrice, Manduria (8 agosto) nel Vinilia Wine Resort, Supersano (10 agosto) alle Stanzie. In Lombardia gli appuntamenti sono a Milano Navigli (8 agosto) e Casteggio Certosa Cantù (10 agosto). La Toscana, dal 2 al 12 agosto, offre eventi nelle cantine a tema "Ballando sotto le stelle", con serate con concerti e spettacoli miste a degustazioni di vino e cibo, che iniziano ben prima del tramonto. L’Umbria  dedica a Calici di Stelle il 10 agosto con ben 15 cantine in un connubio tra paesaggio e buon bere. In Abruzzo l’8 Agosto la location è la Fortezza di Civitella del Tronto. 

Numerosi gli appuntamenti anche nelle oltre 100 piazze delle Città del Vino, dove sono previsti spettacoli, degustazioni, eventi culturali. In Piemonte, a Costigliole d’Asti (At), il 10 e 11 agosto è previsto il percorso enogastronomico itinerante nel borgo antico; in Lombardia, a Sondrio, lungo le vie e le piazze cittadine tradizionale appuntamento con i rinomati vini di Valtellina e buona musica; a Mezzolombardo (Tn), in Trentino, serata di musica live, artigianato locale e mostra di bonsai, presso il Vigneto del Convento dei Frati Minori. In Toscana, a Vinci (Fi) degustazione nel Castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano, mentre presso la Villa Il Ferrale la mostra "Leonardo e la pittura” e una degustazione di Vin Santo Doc. Nelle Marche, a Offida (Ap) tre giorni di Calici di Stelle (8, 9 e 10 agosto) con "Marche in Vino Veritas", organizzato in collaborazione con i due Consorzi della Regione. Infine in Sardegna, a Usini (Ss) visite alle cantine e serata d’atmosfera nel cortile dell'Ex Mà, ex mattatoio comunale.

«Il vino - ha dichiarato il presidente Nicola D’Auria - continua a essere il motore trainante delle bellissime serate organizzate da anni nei borghi d’Italia grazie al lavoro del Movimento Turismo del Vino. La collaborazione che si è riuscita a rinnovare tra Città del Vino e il Movimento si conferma un'ottima scelta per la valorizzazione del territorio e dei prodotti che la nostra terra ci dona. Il mondo produttivo non può fare altro che ringraziare tutte le associazioni e le strutture che, in un modo o un altro, collaborano alla riuscita di manifestazioni come la nostra Calici di Stelle, che aiuta a far crescere sempre più il vino italiano».

Per informazioni: www.movimentoturismovino.it/it/eventi

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024