Chef in Green 2021, undici tappe per tutta l'estate fino ad ottobre

Un calendario che abbraccia tutta l’estate e tanti chef che non vedono l’ora di rimettersi in gioco. L’evento coniuga sport e alta cucina. Prima tappa il 14 giugno scorso a Tolcinasco (Mi)

16 giugno 2021 | 19:04
di Elisabetta N. Paseggini
La sesta edizione di “Chef in Green”, contest ideato e guidato da Roberta Candus, editore e direttore della rivista Golf&Gusto, ha consolidato una formula che si è affermata negli anni portando sul green chef qualificati per avvicinarli a uno sport che naturalmente favorisce le relazioni sociali come il golf e che richiede attenzione e disciplina. Quest’anno le gare sono 11, con diverse tappe in circoli new entry.



Dopo l’apertura del 14 giugno a Tolcinasco (Mi), sarà la volta il 20 e 21 giugno al Golf Ca’ della Nave di Martellago (Ve). Intenso il mese di luglio: il 4 e 5, appuntamento al Golf Club Le Robinie di Solbiate Olona (Va), l’11 e il 12 al Golf Club Le Pinetina di Appiano Gentile (Co), il 25 e 26 al Golf Club dei Laghi di Travedona Monate (Va). L’8 e 9 agosto al Golf Club Lanzo d’Intelvi (Co). In settembre, il 5 e 6 al Garlenda Golf di Albenga (Sv) e il 20 al Golf Margherita di Carmagnola (To). Tre gli appuntamenti autunnali: il 26 e 27 settembre al Matilde Golf di Reggio Emilia, il 4 ottobre al Golf Club di Asolo (Tv) e finale del circuito il 17 e 18 ottobre al Modena Golf & Country Club (Mo).

A seconda degli appuntamenti, alcuni chef partecipano solo come giocatori, altri si cimentano in cucina, con show cooking e cene a più mani per gli ospiti dei golf club, confermando lo spirito di squadra che sta alla base della manifestazione.



Successo per il primo appuntamento a Tolcinasco

Una trentina gli chef che hanno partecipato al primo appuntamento, molti habitué dei campi da golf e altri presenti per la prima volta a Chef in Green. La prima giornata si è svolta all’insegna di lezioni di golf in mattinata, a cui è seguita una degustazione. Degustazione di riso in purezza (Riso Baldo Riserva Testa, Riso Apollo integrale e classico Testa) e olio evo pugliese ODO Frantoio Oleario presentata dallo chef Antonio Bello che ha illustrato, con Giovanni Testa e Ludovica Latorrata, le peculiarità delle tre varietà di risi presentati e le caratteristiche degli oli in abbinamento nelle diverse declinazioni. Il riso Baldo per l’Apollo classico. Il riso Apollo integrale, che ha un sapore più aromatico, è stato valorizzato dall’olio di oliva coratina, tipica della nostra zona di provenienza e che presenta note fruttate marcate.



Show cooking di Ugo Vairo del Ristorante Il Gallo della Checca con “i fidei di Clo”, una pasta con tartufo nero e olive taggiasche, e di Michele Cannistraro con il suo Uovo alla carbonara, mentre Lorenzo Pozzi ha presentato il Pansoffice con crema al gianduia e lamponi.

I vini di Cantina Pietrasanta, Nettare dei Santi e Azienda Panizzari delle colline del Milanese, l’acqua e le bibite Lurisia hanno accompagnato la degustazione informale. Presente Cascina Boschetto con il formaggio Montebore, salame di Giarole e le meringhe con le nocciole Dop piemontesi di Cascina Rovetta.



Perché Chef in Green

L’obiettivo è regalare ai partecipanti una vera green food emotion affinché... “il gusto del gioco diventi il gioco del gusto”. Il golf è infatti uno sport che richiede grande disciplina e capacità di concentrazione, “ingredienti” che quotidianamente si ritrovano nelle cucine di ristoranti ed hotel. E a cui si aggiunge una certa dose di creatività e la curiosità verso prodotti di aziende affermate e piccoli produttori. Da qui la sfida di unire i professionisti della grande cucina italiana, compresi i sommelier, personale di sala, sponsor in un contesto diverso. All’aria aperta, nel verde, dove si respira a pieni polmoni e si gode di paesaggi unici. Per sperimentare un nuovo modo di relazionarsi, mettendo mente e cuore in una competizione dove intuizione e piacere della sfida possono generare nuovi stimoli, sia nel gioco sia fra chef e operatori del settore.

Per informazioni: www.chefingreen.it


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024