Cinque nuovi Cavalieri della Polenta Sandro Zanardi realizza un menu ad hoc

12 aprile 2017 | 14:54
di Roberto Vitali
Il paese, anzi la frazione, è piccola: Nese, frazione di Alzano Lombardo (Bg). La località Busa è ancora più piccola, verso il Monte di Nese. Occorre conoscerlo per arrivare sicuri al ristorante La Busa-Da Sandro, ma comunque arrivano sempre numerosi da 39 anni i buongustai che apprezzano la cucina della famiglia Zanardi.



Sandro Zanardi è qui da 39 anni con la moglie Rosalinda, cui si sono aggiunti il figlio Stefano e la nuora Sara. Un ristorante-pizzeria a conduzione famigliare, quelli che oggi danno più affidamento. Sandro ha iniziato giovanissimo in ristoranti di Bergamo, il Pianone e la Marianna della famiglia Panattoni, poi all’Arlecchino in Bergamo bassa. A 29 anni, nel 1978, ha deciso di mettersi in proprio ed ha rilevato la gestione di una vecchia osteria, trasformandola in ristorante-pizzeria di tutto rispetto.

Sessanta posti all’interno, sessanta nella veranda estiva, ambiente lindo e ordinato (dominano i colori del rosso pompeiano e del giallo oro), con quadri d’autori bergamaschi alle pareti. Il forno a legna è il regno del figlio Stefano, pizzaiolo provetto (una ventina di tipi di pizze, molto sottili, con mix di farine). In cucina regna Sara Consoli, precisa e puntigliosa, che se la cava bene con carni e pesci, primi piatti e dolci. A sovrintendere a tutto, capace di prendersi cura di sala, cucina e cantina, è lui, Sandro, con l’aiuto sempre valido della moglie Rosalinda. Sandro ha le sue idee e al solo ascoltarlo fa capire quanta preparazione ha alle spalle e quanta passione per questo lavoro.


Sara, Sandro e Stefano Zanardi

Qui sono arrivati per un convivio i soci dell’Ordine dei cavalieri della polenta. Sulla farina da polenta Sandro ha la sua idea e l’ha imposta: niente mais di Rovetta, niente mais di Gandino o dell’Isola, solo farina ricavata dal granoturco di Storo, il paese in provincia di Trento noto da anni per l’altissima qualità delle sue farine per polenta. Alla fine tutti hanno convenuto: la polenta di Sandro è super. È stata abbinata egregiamente ad alcuni assaggi d’antipasto, quindi al guanciale di chianina, alla noce di vitello al forno e a un assortimento di formaggi.

Menu a parte, la riunione è servita per far entrare nell’Ordine cinque nuovi soci: le dame Floriana Valsecchi Bucci e Annamaria Burini; i cavalieri Giampiero Burini, Alessandro Nisoli assessore a Treviglio e Giovanni Malanchini sindaco di Spirano. Una iniezione importante di nuovi soci per tenere alto il nome e la conoscenza della polenta bergamasca.



Per il resto, qui Da Sandro si trova la cucina tradizionale fatta bene, quella che è tornata di moda. Le foiade con il tartufo nero bergamasco, i risotti nei vari modi (su tutti quello al vino rosso con Taleggio di grotta, oppure allo Strachitunt), gnocchi con cappesante e pomodorini Pachino; di secondo le carni sopra tutto: tagliata di roastbeef alla griglia o costolette d’agnello a scottadito, ma anche la terrina di baccalà mantecato e gratinato. Dolci tutti fatti in casa anche dallo stesso Sandro: ottimo lo strudel con cioccolato fondente e peperoncino.

Per informazioni: www.ristorantepizzeriadasandrolabusa.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024