Conto alla rovescia per DiVino Festival Degustazioni e arte a Castelbuono

04 luglio 2016 | 14:16
di Clara Mennella
Countdown per la decima edizione del DiVino Festival di Castelbuono (Pa). Per 5 giorni dal 28 luglio all’1 agosto la cittadina madonita in provincia di Palermo accenderà i riflettori su un articolato calendario di eventi che abbracceranno diverse espressioni del bien vivre; cibo, vino, arte, musica, territorio e internazionalità.



L’evento avrà come fulcro la splendida piazza Castello ma coinvolgerà anche altre location di Castelbuono che è particolarmente ricco di storia e cultura, basti pensare al monumentale Chiostro di San Francesco dove la sera del 31 luglio ci saranno i banchi di assaggio di oltre 170 cantine vinicole di tutta Italia e al numero record di 30 ristoranti attivi nel comune.

Proprio per questa particolarità Italia a Tavola inaugurerà prossimamente una rubrica dove si potranno conoscere da vicino tutti gli imprenditori della ristorazione che fanno parte dell’Associazione Ristoratori di Castelbuono, squadra che darà vita il primo di agosto alla “Cena sotto le Stelle”, una tavolata spettacolare che metterà a sedere ben 300 persone, servite dai ristoratori che formeranno una squadra con i maestri pasticceri locali per promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico del territorio castelbuonese e madonita, con il Tartufo di Castelbuono Re della serata.

Per quanto riguarda l’abbinamento dei vini è stato chiamato in causa nientemeno che Luca Martini il miglior sommelier del mondo della Worldwide Sommelier Association che raggruppa le associazioni di ventidue paesi e grande amico del Divino Festival, per la cena di Gala Martini abbinerà 5 vini, provenienti da 5 aziende differenti.


Foto: Marcello Paternostro

La serata sarà animatissima, a partire dalla conduzione che sarà affidata a Daniele Lucca il brillante presentatore ufficiale di “Terra Madre - il meeting mondiale delle comunità del cibo” organizzato da Slow Food, fino alla musica del gruppo della Taranta, coinvolto dal produttore Patrick de Nisi che suonerà le note popolari della tradizione salentina contaminate da altri linguaggi musicali.

E proprio la musica è uno dei Leitmotiv del DiVino Festival che è storicamente gemellato con il Blues & Wine Soul Festival di Joe Castellano la cui Super Blues & Soul Band suonerà in piazza la sera del 30 luglio, altri momenti musicali di altissimo livello anche per le serate del 28 luglio con la Banda Sinfonica Unió Musical de Lleida e il 29 luglio con i Musici di Francesco Guccini. Work in progress per le altre serate della manifestazione mentre per la cena del primo agosto sono già aperte le prenotazioni.

Per informazioni: www.divinofestival.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024