Convivialità e collaborazione a tavola al raduno dei Cavalieri della Polenta

23 maggio 2016 | 18:21
di Roberto Vitali
L’incontro conviviale dell’ordine bergamasco dei Cavalieri della Polenta all’agriturismo “Molino dei Frati” di Trescore Balneario (Bg) ha sancito il gemellaggio e quindi la collaborazione tra la confraternita enogastronomica presieduta da Mario Lameri e un gruppo di figuranti che animano ogni due anni la sfilata folcloristica che fa rivivere i fasti antichi del castello di Bianzano, in Valle Cavallina.



Le porte del castello si apriranno in via riservata domenica 25 settembre in occasione del raduno interregionale delle confraternite enogastronomiche “A tavola con amicizia”, che i Cavalieri della Polenta organizzano ogni anno e che quest’anno arriva alla 25ª edizione. Sono intervenuti al raduno dei Cavalieri della Polenta il conte Corrado Suardi (la sua famiglia è stata proprietaria del castello di Bianzano), Renato Previtali, custode e guida turistica del castello, costruito dai Templari nel 1233, Federico Raineri, scultore che ha intagliato nel legno il Santo Graal, e Iorio Suardi, “scudiero del conte”.


Mario Lameri e Federico Raineri

In un clima di perfetta amicizia e collaborazione, nel corso del simposio (ottimi i cibi preparati dall’agriturismo, cibi della tradizione bergamasca come gli ottimi casoncelli e il salame nostrano, con l'immancabile presenza della polenta in abbinamento ai formaggi orobici gentilmente offerti dal socio Giambattista Arrigoni, contitolare del noto caseificio di Pagazzano). Nel corso del convivio la poetessa Anna Rudelli ha recitato tra gli applausi alcune sue liriche in dialetto bergamasco.


Corrado Suardi e Mario Lameri

Il Molino dei Frati è un agriturismo nato nel 2009 per iniziativa dei fratelli Davide e Paolo Vecchi insieme a Carlo Donini. Attorno alla cascina perfettamente ristrutturata è stato realizzato un grande vivaio, con tanti spazi verdi, fiori e piante ornamentali. Nel Comune di Cenate Sotto i proprietari coltivano anche un vigneto dal quale provengono le uve per produrre i vini Igt della Bergamasca rosso (Merlot e Cabernet) e Igt Bianco (Chardonnay in purezza). Lo stesso vitigno Chardonnay è usato per produrre un Metodo classico che rimane in catasta sui lieviti per 24 mesi. L’agriturismo dispone anche di cinque camere al piano superiore.




Molino dei Frati
via Gramsci 40 - 24069 Trescore Balneario (Bg)
Tel 035 943812
www.molinodeifrati.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024