Di Vincenzo ripropone Chef Bizzarri Un viaggio in Europa... a tutta birra

Se Teo Musso di Baladin ci ha abituati a numerosi progetti ed eventi birrari a cadenza annuale, Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo non è da meno. Cresce infatti il suo progetto sul binomio birra e cucina di qualità

23 novembre 2017 | 18:08
di Giovanni Angelucci
Si tratta di “Chef Bizzarri”, serie di incontri sul territorio nazionale che coinvolge cuochi e ristoratori con racconti e piatti che sposino il concetto birra, e non solo il suo profilo organolettico.



Quest’anno la sfida sarà decisamente di più ampio respiro perchè l’evento lascia il cortile di casa e parte per l’Europa alla ricerca di abbinamenti “imperfetti”, organizzando in Europa cinque incontri dove ripensare la birra in cucina. Saranno Roma, Parigi, Londra, Bruxelles e Milano ad ospitare Leo e la sua allegra combriccola.

Il primo è oggi, 23 novembre, e non poteva che essere nell’Osteria di Birra del Borgo, a Roma. L'ultimo si terrà a Milano, nella Trattoria Trippa, passando per Parigi, Londra e Bruxelles. Dodici birre “Bizzarre”, una per ogni mese dell’anno, che fanno convivere gusti e profumi inediti. Il filo conduttore tra le produzioni è la creatività, si spazia dalle ostriche alla frutta, dalle anfore alle spezie, dai luppoli alle botti.



«Sorprendere e sperimentare sono le parole d’ordine di questa linea di birre da cui è nato il progetto “Chef Bizzarri”. Quest’anno la sfida sarà più grande perchè si parte per l’Europa indossando una nuova veste, più metropolitana, ancora più originale se possibile, con lo stesso obiettivo della passata edizione: diffondere un’idea di birra che trovi nella relazione con la cucina una chiave di lettura non solo possibile ma anche all’avanguardia, nuova. La buona birra (italiana) dove non è mai arrivata, in luoghi e ristoranti pronti a valorizzarla», racconta fiero Leonardo Di Vincenzo.



Dopo Roma si sbarcherà a Parigi da “Fulgurance” con il giovane cuoco australiano Sebastian Myers; mercoledì 29 novembre sarà la volta della città di Londra, più precisamente del lussuoso e moderno locale “Cub” su Hoxton Street, diretto dal famoso barman Mr Lyan e dallo chef Doug McMaster. Il 10 gennaio 2018 si volerà a Bruxelles nel ristorante “Humprey”, dove il cuoco Yannick Van Aeken, ex sous chef del famoso ristorante Noma di Copenaghen, crea piatti ispirati alla cucina filippina. L’evento di chiusura del progetto, mercoledì 24 gennaio, sarà affidato alla trattoria milanese “Trippa”. In bocca al lupo Leo.

Per informazioni: www.birradelborgo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024