Enosophia fa il punto sul vino post Covid

A Sant’Elpidio a Mare, provincia di Fermo, tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di iniziative promosse da Tipicità. Vino in primo piano dal 23 al 25 luglio, ma anche svago, cucina e turismo di prossimità

18 luglio 2021 | 17:30

A Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, dal 23 al 25 luglio va in scena la seconda edizione di Enosophia, tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di iniziative promosse da Tipicità e Anci in collaborazione con la Regione.

Partenza alla grande con attenzione puntata sui “nuovi vini” con il Forum Assoenologi e la partecipazione di personaggi quali Riccardo Cotarella, presidente nazionale dell’associazione ed enologo di fama mondiale, insieme al fenomeno più luminoso del connubio vino-digitale, ossia Marco Magnocavallo, amministratore delegato di “Tannico”.

 

Degustazioni connesse

A seguire un’innovativa degustazione professionale “phygital”, con postazioni di assaggio collocate in Umbria e in Abruzzo, oltreché naturalmente a Sant’Elpidio a Mare, in connessione diretta tra loro. La giornata si chiude in Piazza Matteotti, il jazz diventa “Di-Vino” con il concerto opening del Sant’Elpidio Jazz Festival e la degustazione abbinata a prodotti del territorio.

Sabato pomeriggio, il 24, è previsto un percorso esperienziale in bici tra centro storico e vigne, e in serata cena nei ristoranti nel cuore della città con piatti in abbinamento alle cantine del territorio.

 

Vini e tipicità locali

Il giorno seguente approfondimento dedicato ad Andrea Bacci, illustre elpidiense vissuto nel XVI secolo, eclettico esploratore del sapere, archiatra pontificio ed estensore del primo vero trattato sul vino. A partire dalle 19,00 la piazza centrale di Sant’Elpidio a Mare si animamerà di vini e tipicità enogastronomiche locali. Il gran finale vedrà protagonista Tinto, conduttore di Decanter su Radio Rai, con una presentazione spettacolo in parole e musica del suo primo romanzo “Il collo della bottiglia”.

 

Per informazioni: www.tipicitaexperience.it www.enosophia.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024