Festival del Prosciutto di Parma Al via a settembre la 21ª edizione

La 21ª edizione del Festival del prosciutto di Parma sarà inaugurata venerdì 31 agosto a Langhirano (Pr) insieme al cuoco Andrea Berton, un’occasione per parlare di Prosciutto, territorio e prodotti di eccellenza

02 agosto 2018 | 12:39
Anche quest'anno a condurre il Festival del Prosciutto di Parma ci sarà il volto televisivo di Francesca Romana Barberini.



Il Festival del Prosciutto di Parma torna dall’1 al 9 settembre e coinvolgerà Parma e Langhirano, ma si protrarrà anche nel corso del fine settimana successivo, 15 e 16 settembre, con Finestre Aperte, l’iniziativa che permette di assistere al ciclo di lavorazione e degustare il Prosciutto di Parma direttamente all'interno dei prosciuttifici.

Protagonista indiscusso della kermesse resta quindi il Prosciutto di Parma che avrà molti momenti dedicati. A Langhirano sarà infatti allestita la Cittadella del Prosciutto di Parma, un’area dove i produttori, all'interno del proprio stand, racconteranno la loro storia e proporranno il prosciutto in degustazione.

L’apertura ufficiale è prevista per sabato 1 settembre alle ore 10:30 con una tavola rotonda sulle Indicazioni geografiche, ma la Cittadella vedrà anche la presenza del cuoco Davide Oldani che visiterà Langhirano.

Molte le degustazioni guidate in abbinamento ad altri prodotti e un interessante incontro tra il Prosciutto di Parma e altri Prosciutti crudi di qualità dall’Italia e dal mondo.



Al Festival non poteva mancare la musica con il concerto di Ermal Meta sabato 1 settembre nel Piazzale Celso Melli.

A Parma torna invece il Bistrò del Prosciutto di Parma che aprirà le porte lo stesso giorno alle ore 12:00 sotto i Portici del Grano. Qui sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma godendo delle bellezze del centro e ogni giorno ci sarà in abbinamento un ospite speciale, dalla Malvasia dei Colli, al Pomodoro Riccio di Parma, alla Mozzarella di Bufala Campana.

Non solo cuochi e cooking show quest’anno, ma anche Barman professionisti che mostreranno l’arte della miscelazione al pubblico del Bistrò interpretando il tema dell’aperitivo. Per i più sportivi ci saranno percorsi in bicicletta attraverso le zone più belle del territorio di produzione del Prosciutto di Parma, e poi si ballerà il tango e si racconteranno storie di viaggi in luoghi affascinanti.

Il programma completo del Festival del Prosciutto di Parma sarà presto consultabile sul sito www.festivaldelprosciuttodiparma.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024