Formaggi a latte crudo in festa Un weekend di gusto a Sondrio

La città lombarda ospiterà nel weekend del 27 e 28 ottobre i formaggi a latte crudo, per i quali spicca per fama la produzione in Valtellina. Assaggi sì, ma non solo: laboratori, iniziative e musica animeranno i 2 giorni

17 ottobre 2018 | 18:22
Il latte crudo dà origine ad ottimi formaggi: basti pensare al Parmigiano Reggiano e, tra le produzioni minori, al Bitto Dop della Valtellina. La lavorazione a latte crudo, con temperature mai superiori ai 40°C, conferisce ai formaggi tutti gli aromi del territorio, garanzia di sapori intensi e difficilmente eguagliabili.



Per celebrare produzioni piccole o piccolissime dei formaggi a latte crudo di Valtellina e Valchiavenna e non solo - anche delle montagne lombarde e svizzere - Sondrio porta in piazza Garibaldi tutti i produttori di questi gioielli dell'arte casearia. Stand e iniziative sono in programma nella città lombarda durante il weekend del 27 e 28 ottobre, un'occasione per assaggiare e riportare a casa un pezzetto di autenticità, per scoprire i profumi e il gusto delle erbe spontanee, dei fiori dei prati d'alpeggio e della legna che consuma fuoco e gesti tramandati da secoli.

Naturalmente, oltre alla manifestazione, per il pubblico sarà possibile visitare e godersi la città di Sondrio: palazzi nobiliari, il Castello Masegra, la Torre Ligariana, ecc. Inoltre, anche salumi e tanti prodotti del territorio valtellinese faranno da cornice ai formaggi a latte crudo. Una mostra mercato delle produzioni tipiche locali.



I formaggi a latte crudo delle montagne della Lombardia verranno premiati nel concorso coordinato dal Distretto agroalimentare di Sondrio. Il pubblico potrà essere presente, il sabato alle ore 18.00, e assaggiare i prodotti.

Si aggiungono poi eventi enogastronomici a tutto spiano: Cheese & Beer, lo streetfood con pizzoccheri e sciatt da passeggio, il panino più sfizioso nei bar della città ed happy hour a tema. Ovviamente anche i ristoranti saranno attrezzati, proponendo cheese menu valtellinesi. In piazza showcooking e aree didattiche per fare cultura del territorio, imparare a preparare le ricette della tradizione.

E ancora, il “rock agricolo” degli Iron Mais direttamente da X-Factor per ballare a più non posso; la musica dai balconi per momenti suggestivi e inediti, tra una degustazione di formaggio e l’altra a cura dell’Onaf; gli artisti di strada ad animare vie, parchi pubblici e piazzette; le danze folkloristiche e i mestieri tradizionali per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi.

Per informazioni: eventi.comune.sondrio.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024