I dialetti del rosa Nel Chianti omaggio al rosé

Vallepicciola, l'azienda vitinicola di Pievasciata di Castelnuovo Berardenga (Si), proporrà il 3 agosto una degustazione di vini rosati con tutte le sfumature delle diverse provenienze territoriali

29 luglio 2019 | 10:32
di Mariella Morosi
Saranno infatti ospitate 11 cantine di alcune regioni particolarmente vocate a questa tipologia che sta vivendo una stagione fortunata per il crescente apprezzamento dei consumatori. “I dialetti del rosa” fa parte del ricco calendario di Vallepicciola in Festa, lunga festa annuale della cantina in Chianti Classico, omaggio all'estate, articolata in una serie di iniziative.


La cantina di Vallepicciola

Queste le aziende presenti: Ca’ Maiol dalla Lombardia con Roseri Chiaretto del Garda 2018, Codice Citra dall'Abruzzo con Codice Vino Cerasuolo Superiore 2018, Cantine Coppo dal Piemonte con VSQ Clelia 2014, Cantine Due Palme dalla Puglia con Core Rosa Primitivo 2018, Famiglia Cotarella dal Lazio con Tellus Syrah Rosato 2018, Azienda Vinicola Librandi dalla Calabria con Terre Lontane Val di Neto Rosato 2018, Tenute Piccini dalla Toscana con Torre Mora Scalunera Etna Rosato 2018, Poggio del Moro dalla Toscana con Galio Rosato Toscana 2018, Azienda Agricola San Salvatore dalla Campania con Vetere Paestum Aglianico Rosato 2018, Tenuta La Ca’ dal Veneto con Bardolino Chiaretto Classico 2018 e Vallepicciola dalla Toscana con Lugherino Pinot Nero Rosato 2018.

La degustazione sarà guidata dal giornalista e sommelier Andrea Gori che negli spazi all'aperto di Vallepicciola, presenterà ai winelovers ed alla stampa, le varie facce dei vini rosa italiani, grazie ad etichette, provenienti da tutto il Belpaese, che mostreranno nei calici la loro identità e ne evidenziando le differenze. Come di consueto il cartellone della festa prevede, oltre alla degustazione con partecipazione libera, la visita alla cantina, degustazione di vini rosa italiani, musica dal vivo, dj set, stand di eccellenze gastronomiche e laboratori per i bambini allestiti nei grandi spazi all'aperto di Vallepicciola. Speciale attenzione ai winelovers che, oltre a visitare la cantina e conoscere i processi di vinificazione, potranno apprezzare i territori dove nascono le etichette della realtà vinivinicola Chianti Classico.

Al tramonto apriranno le porte Le Isole del Gusto, angoli dedicati alla bontà gastronomica locale. Tentazioni inevitabili saranno quelle proposte dal ristorante Queidue, che proporrà gustosi Pici al ragù di chianina e fritto misto, dalla pizzeria La Morina con le sue pizze sfornate a getto continuo, dalla Macelleria Rapaccini con carne alla brace e verdure alla griglia, da Gli Antichi Sapori con crostata di frutta e focaccia con le mandorle e infine dalla Gelateria Pit Stop con gelato artigianale. Il tutto sarà accompagnato dalle etichette di Vallepicciola, per un viaggio tra bollicine, bianchi, vini rosa, rossi e grappa. Alle 21.00 si terrà la presentazione del “Trofeo Vallepicciola”, gara ciclistica in programma per il 29 settembre ma più tardi, alle 22.00, sarà la musica a rubare la scena, con il concerto “La dolce vita! - Canzoni italiane degli anni 50'- 60'”.


Tanta musica all'evento

A seguire, una rievocazione della Bella Italia “in bianco e nero”, divisa tra amore e ironia, bellezza e passioni, come una passeggiata tra le vie di Roma, Napoli, Venezia, Firenze,con composizioni senza tempo come Mambo italiano, Quando quando, Amado mio, Buonasera signorina, Guarda che luna, simboli di un Paese in pieno boom economico. Sul palcoscenico saliranno Romina Capitani alla voce, Riccardo Galardini alla chitarra, Steve Rudolph al piano, Giacomo Rossi al contrabbasso ed Ettore Bonafé alla batteria. Fino a mezzanotte e mezzo si potrà ballare sotto le stelle con dj.

Per informazioni sull'acquisto di voucher per calici di vino e specialità gastronomiche delle Isole del Gusto, telefonare al numero 0577 1698718.

Vallepicciola è un'azienda vinicola che si estende per 265 ettari, tra boschi, viti ed ulivi che danno vita ad un ottimo extravergine toscano da varietà moraiolo, leccino e frantoio. Gli ettari vitati sono 95 e vedono la presenza del re dei vitigni toscani, il sangiovese e di vitigni internazionali quali pinot nero, merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc, petit verdot e chardonnay. I vigneti di Vallepicciola, distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, sono stati selezionati con molta attenzione secondo la composizione dei suoli e delle zone in cui si alternano amalgami di argille, marne calcaree, marne bluastre, tufo, arenarie e sabbie. Ed è proprio questo il valore aggiunto di Vallepicciola: la grande variabilità dei suoli che dona ricchezza, eleganza ed unicità ai vini che qui nascono. Vallepicciola, di proprietà della famiglia Bolfo, è diretta da Alberto Colombo, coadiuvato da uno staff giovane e professionale. Riccardo Cotarella è l'enologo consulente.

Per informazioni: www.vallepicciola.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024