In Franciacorta tra fiori e vini. Inno alla ripartenza

Franciacorta in Fiore si svolgerà dal 21 maggio al 6 giugno e per la prima volta coinvolgerà tutti i 18 comuni della Franciacorta e 4 comuni Buffer Area. In vetrina la bellezza dei fiori e i sapori

20 maggio 2021 | 14:58
di Renato Andreolassi
È un piccolo ma importante segno di rinascita e speranza. Torna infatti dal 21 maggio al 6 giugno, la 22ª edizione di Franciacorta in Fiore, promossa dal Comune di Cazzago San Martino (Bs) e dalla Pro Loco. Quest'anno – novità - la kermesse bresciana allarga la collaborazione all’Associazione Terra della Franciacorta e al Consorzio dei vini con un’edizione speciale che propone un format rinnovato ed esteso, anche al territorio nazionale.



Buon auspicio per un futuro roseo

«Questa manifestazione - dicono gli organizzatori con in testa il commissario prefettizio Simeone - ha rappresentato nel corso degli anni, un vero e proprio brand per il territorio franciacortino. La speranza è che tutte le opere floreali che abbelliranno nei prossimi giorni questa stupenda zona della Provincia di Brescia a ridosso del lago d'Iseo, rappresentino un auspicio per un futuro più sereno».

Evento diffuso

L’emergenza Coronavirus ha sconvolto l’organizzazione tradizionale dell’evento e ha costretto ad annullare quello nel 2020. Quest’anno, ''Franciacorta in Fiore'' si rinnova con un evento diffuso, predisponendo lungo le strade e i centri storici dei comuni della Franciacorta installazioni floreali, che mostrano tutto il meglio del florovivaismo locale e nazionale. In questo modo verranno rispettati tutti i protocolli di sicurezza ancora in atto che prevedono i divieti di assembramento e la distanza sociale.

Coinvolti 18 comuni della Franciacorta

La kermesse si svolgerà dal 21 maggio al 6 giugno e per la prima volta coinvolgerà tutti i 18 comuni della Franciacorta più i 4 comuni Buffer Area (i comuni confinanti) che compongono l’Associazione Terra della Franciacorta, che si sono accordati per rendere il territorio franciacortino e le aree circostanti più belli e attrattivi a tutti i suoi visitatori.

Per tre settimane saranno messe in vetrina la bellezza dei fiori, le fragranze e i sapori della Franciacorta, con al centro le cantine che producono le superbe Docg.


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024