Leuven Beer Weekends Le Fiandre brassicole aprono le porte

La cultura birraria del Belgio, la stessa riconosciuta Patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco nel 2016, viene servita ad aprile nelle Fiandre, a Loviano, nel corso di tre weekend

30 marzo 2018 | 12:55
di Giovanni Angelucci
È stato infatti lanciato il Leuven Beer Weekends durante il quale la capitale della birra in Belgio accoglierà tutti gli appassionati d’Europa pronti a raggiungere l’affascinante capoluogo del Brabante Fiammingo per vivere con numerosi eventi uno dei templi sacri mondiali del “pane liquido”: tour in bici tematici, degustazioni e visite ai birrifici storici come De Kroon, Domus, Stella Artois e Hof Ten Dormaal.



Si comincia il 14-15 con il Leuven Innovation Beer Festival, che unisce artigianalità e innovazione, si prosegue il 20-21 con Food & Hops, dedicato all’unione tra birra e gastronomia, si conclude il 28-29 aprile con lo Zythos Beer Festival.

Leuven Innovation Beer Festival (14-15 aprile)
Birrifici artigianali da tutto il mondo arrivano a Lovanio per presentare le loro birre originali ed innovative: dalle ricette agli ingredienti, dalle tecniche usate per la produzione al packaging. Tra i birrifici internazionali selezionati il Pühaste Brewery dall’Estonia e la Brasserie Trois Dames dalla Repubblica Ceca. Ad ospitare questo weekend all’insegna dell’innovazione sarà un luogo storico, tradizionale ed emblematico: l’antico birrificio De Hoorn, dove si produsse la prima Stella Artois.



Food & Hops (20-21 aprile)
Dedicato all’unione tra birra e gastronomia, coinvolgerà numerosi cuochi, ristoranti e locali come Arenberg, Taste, Trente, Essenciel e la pasticceria Zuut, che serviranno piatti creati per l’occasione. Dunque degustazioni sensoriali di birra abbinata al cibo. Imperdibile uan visita negli stand di Elsen e Van Tricht, i migliori raffinatori di formaggio del Belgio che permetteranno di assaggiare i prodotti caseari abbinati alle birre più adatte.

Zythos Beer Festival (28-29 aprile)
Sotto un unico tetto sarà possibile incontrare oltre 100 produttori di birra belga e provane più di 500 tipi diversi. Un evento il cui successo si ripete di anno in anno, imperdibile non soltanto per gli appassionati ma anche per tutti i viaggiatori che vogliono scoprire da vicino la cultura birraria belga.



A pochi chilometri da Bruxelles, la possibilità di conoscere da vicino i segreti della produzione e della degustazione della bevanda che in Belgio è una vera cultura tanto immateriale quanto tangibile.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024