“Malazè, il cratere del gusto” 140 eventi per la 13ª edizione

La manifestazione "Malazè, il cratere del gusto" (5-15 settembre a Campi Flegrei, Na), giunge alla sua 13ª edizione in perfetta salute e con un calendario ricco e accattivante grazie a Rosario Mattera

06 luglio 2018 | 12:10
di Giovanni Romito
A lui, che al tempo ideò e progettò questo grande contenitore di eventi e che ancora oggi è saldamente alla guida, va riconosciuta la visione profetica in merito a un territorio che oggi vive una rinascita e che per il futuro fa grandi promesse. Gli vanno inoltre riconosciute la costanza e l'insistenza, in un territorio ormai da tempo relegato ai margini del turismo napoletano, per troppo tempo vissuto all'ombra della Costiera Sorrentina, gigante centenario dell'accoglienza e oggi terminale intasato e ingolfato del turismo mordi e fuggi.



Forse i Campi Flegrei non mai stati così belli ed oggi vi si intravede una via di uscita per un turismo sostenibile, fatto di piccoli gruppi che si spostano in modo mirato e chirurgico verso gli innumerevoli punti di interesse che costellano le colline e i Crateri tra Licola e Pozzuoli. Al "Nun vac e pressTour", presentazione alla stampa della edizione 2018 di Malazè si è parlato anche di questo: della sterminata presenza di siti archeologici che sussiste nella zona, senza dove per forza scomodare le meraviglie assoclute della Piscina Mirabilis o del Parco archeologico di Baia, un enorme museo a cielo aperto.

E poi si è parlato delle bellezze naturalistiche, in un’area che mette insieme quattro laghi (Averno, Lucrino, Fusaro e Miseno) crateri visitabili ancora attivi come gli Astroni, punte e promontori di impagabile bellezza che spuntano in ogni direzione.



Infine la ricezione turistica, forse il grande punto sul quale migliorare e che gli sforzi di Rosario Mattera in questi 13 anni hanno contribuito a rendere più solido e consapevole dei propri mezzi. Una ricezione di prossimità e diffusa, che deficita delle grandi strutture alberghiere e sconta l'eccessiva vicinanza alla metropoli di Napoli e dunque la dipendenza dal turismo "mordi e fuggi" dei cittadini dell'hinterland. Ecco allora che prolifera invece l'offerta gastronomica di alta qualità, con punte di eccellenza come Abraxas di Nando Salemme o Kuma65, gioiello enogastronomico guidato da Silvestro Battiloro, oppure grandi pizzaioli emergenti come Diego Vitagliano. Proliferano poi le vigne e le produzioni vitivinicole, con la Doc "Campi Flegrei" e il protagonismo della Falanghina e del Piedirosso o Per'e Palummo, dove tanti produttori piccoli e grandi valorizzano il terroir con qualità e competenza.



Malazè 2018 parte per il pubblico a metà settembre 2018 e propone circa 140 eventi sparsi per i Campi Flegrei. Un territorio in rinascita che punta a svincolarsi da un turismo di giornata e intercettare l'incoming estero dei gruppi organizzati, finora preda dalla Costiera, alla quale i Campi Flegrei non hanno davvero nulla da invidiare.

Per informazioni: www.malaze.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024