Müller Thurgau, vino di montagna In Valle di Cembra la 31ª edizione

Riflettori accesi sulla valle trentina e sul suo vino-simbolo, il Müller Thurgau: la manifestazione, organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra, è in programma a Cembra Lisignano (Tn) dal 28 giugno all'1 luglio

16 maggio 2018 | 09:50
Questa rassegna, come le altre manifestazioni enologiche trentine (#trentinowinefest), è coordinata e promossa dalla Strada del vino e dei sapori del Trentino. Tra gli appuntamenti clou, la 15ª edizione del Concorso internazionale Vini Müller Thurgau (iscrizioni aperte fino al 10 giugno), che mira a mettere a confronto i Müller Thurgau dell'area alpina, italiani e non. Un'iniziativa che non si limita ad assegnare premi, ma che fornisce stimoli e indicazioni utili ai produttori.



Al concorso si affiancano anche tre masterclass dedicate al Müller Thurgau e ai vini tipici del territorio, degustazioni guidate o libere a Palazzo Maffei e ovviamente visite ai vigneti. In particolare nella mattina del 30 giugno, si terrà un approfondimento didattico con degustazione dei vini in concorso riservato a sommelier e gruppi di assaggiatori delle principali associazioni (Ais, Aspi, Fis, Onav). Solo alle 17.00, dopo visite guidate in cantina, i vini tipici della Valle di Cembra verranno affiancati ad altri provenienti da varie parti del mondo (dalle aziende aderenti all'associazione Trentini nel mondo).

Non mancheranno le cene sotto le stelle: spettacoli itineranti tra arte, musica, teatro di strada ed enogastronomia, oltre a iniiative collaterali di stampo folcloristico, ad esempio la seconda edizione del tour con trattori d'epoca "In marcia ridotta" o il 10° Simposio di Scultura, che vede la partecipazion di 14 artisti del legno da tutta Italia e non solo.



Giunge invece al suo secondo anno la collaborazione tra l'associazione Trentini nel mondo e l'Unione famiglie trentine all'estero, e ancora, quella con l'associazione Amici di San Patrignano, presidio locale della comunità di recupero, che prevede un confronto tra i vini tipici della Valle di Cembra con quelli della Comunità stessa durante una serata di beneficenza (cena a base di prodotti km 0, per dimostrare come agricoltura e viticoltura possano essere occasione di riscatto per chi è in cerca di una seconda possibilità).

E a fare da sfondo a tutte queste iniziative, un territorio forse ancora poco conosciuto ma ricco di sorprese. Un luogo intimamente legato alla coltivazione della vite: vigneti faticosamente conquistati dagli agricoltori su importanti pendenze grazie alla costruzione degli oltre 700 km di muretti a secco. Qui si può parlare di viticoltura eroica.



Una fatica ripagata dalle qualità che contraddistinguono i vini di questa terra e dal recente riconoscimento della sottozona della Valle di Cembra, ora specificata in etichetta per le produzioni - Müller Thurgau, Riesling Renano, Pinot Nero e Schiava - che ne rispettano il disciplinare.

E per gustare questo incredibile prodotto anche al di fuori di questo specifico territorio, dal 22 giugno al 1 luglio è in programma "A tutto Müller" (clicca qui per scoprire il programma), ricco calendario di iniziative a tema su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Vallagarina alla Piana Rotaliana, dalla Valsugana all'Alto Garda, passando per la Valle dei Laghi e per il capoluogo dove, da giovedì 21 a domenica 24 giugno e da giovedì 28 a domenica 1 luglio, Palazzo Roccabruna-Enoteca provinciale del Trentino ospiterà "Proposta fine settimana di Müller Thurgau".

Per informazioni: www.mostramullerthurgau.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024