Notte Fondente a Gardone Riviera Un omaggio a Gabriele D'Annunzio

Due gli appuntamenti da Bandiera Blu a Gardone Riviera (Bs), sul lago di Garda: la rievocazione del volo di Gabriele D'Annunzio su Vienna, il 9 agosto, e la "Notte Fondente - Chocolat Folies" in programma il 24 agosto

08 agosto 2018 | 18:13
di Renato Andreolassi
Anzitutto il cibo degli dei nella Notte Fondente, giunta alla nona edizione: «Come la Nona di Beethoven - ha detto con sottile ironia il vicesindaco Gianpiero Seresina - sperando che poi si ripeta e non finisca perché, come capitò al grande musicista, fu l'ultima».



Il tutto nelle strade dell'antico Borgo a ridosso del Vittoriale. Luogo unico, una balconata sul Benaco per degustare attraverso quattro percorsi (giallo - blu - verde - fucsia) l'alta cucina declinata al cioccolato. Rigorosamente come le divine Maia, Elettra, Alcyone e Fedra.

Un piacere per la gola ma anche una sfida fra i migliori ristoratori bresciani. 37 euro il costo dei coupon in gran parte già prenotati dai tedeschi che: «amano più di tutti gli altri turisti - dice il promotore "él pasteser" Marco Zuanelli - questa lunga passeggiata all'insegna delle prelibatezze fra i vicoli e che non sembra non avere mai fine. Quest'anno abbiamo creato anche un orginale cioccolatino al cedro-limone e olio del Garda che stupirà per la freschezza e l'originalità degli ingredienti che esaltano al massimo il cioccolato come "la favola bella che ieri m'illuse, che oggi t'illude"».

600 persone parteciparono lo scorso anno alla Notte Fondente, che presenta due novità.



«Vi è un percorso giallo dedicato anche a chi ha problemi di glutine - ha rimarcato il noto cuoco Carlo Bresciani - e ci siamo dotati di originali calici in plastica per rispondere alla nuove norme di sicurezza. Ad accompagnare i gastronauti lungo tutti i percorsi ci sarà poi tanta musica perchè il buon cibo ha bisogno anche di note piacevoli».

Una notte insomma ispirata a "La pioggia nel pineto", una delle liriche più belle evocate da Gabriele d'Annunzio, il magnifico abitatore di Gardone che idealmente accompagnerà lungo la passeggiata della voluttà, percorso da sogno, da intraprendere seguendo una fragranza al cacao.

E per tornare al Vate, giovedì 9 agosto sopra il Garda e il Vittoriale, a mezzogiorno in punto, verrà rievocato il Centenario del volo su Vienna. Aerei d'epoca lanceranno volantini per ricordare "un gesto - eroico ancorché - infruttuoso, che rappresentò, per quel tempo, una vera sfida".

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024