Parata di chef a “Chianina & Syrah” All’onore due simboli della Toscana

Dopo i fasti del passato, torna a Cortona dal 12 al 14 aprile Chianina & Syrah l’attesa tre giorni per la valorizzazione di due simboli della Valdichiana: la pregiata razza Chianina e il Syrah

10 aprile 2019 | 12:32
di Claudio Zeni
Un evento pieno di appuntamenti culinari, meeting, incontri culturali, musica, masterclass, showcooking, presentazione di attività artigianali e cene con la partecipazione di chef stellati da tutta Italia.



L’evento, ideato e organizzato da Terretrusche Events e sostenuto dal Comune di Cortona e dai Comuni della Valdichiana aretina, con la preziosa collaborazione del Consorzio Cortona Vini, Strade del Vino, Associazione Amici della Chianina La Valle del Gigante Bianco, Associazione Cuochi Arezzo, ristoranti di Cortona, ha come obiettivo quello di presentare il “Buon Vivere” in Toscana, in una città come Cortona, già sede di tanti eventi di successo legati all'enogastronomia.



«Con questo e altri eventi sul territorio - dichiara Vittorio Camorri, presidente di Terretrusche - vogliamo portare l’attenzione, non solo sulle produzioni locali come la Chianina e il Syrah, ma anche creare dei momenti di contaminazione tra grandi chef e realtà locali e soprattutto diffondere la cultura del Buon Vivere in terra toscana per incrementare i flussi turistici anche nei periodi di bassa stagione».

Momenti di incontro che hanno ormai finalità più ampie rispetto alla partecipazione in loco, e cercano di mediare valori molto importanti legati alla gastronomia come il creare una rete di operatori che condivida la filosofia della tracciabilità e dell’utilizzo di prodotti della filiera corta.

La rassegna si aprirà venerdì 12 aprile nel Chiostro di Sant'Agostino dove grandi chef italiani incontrano i grandi vini di Cortona. Ai fornelli:

Paolo Gramaglia, Ristorante President, Pompei (Na), 1 Stella Michelin
Silvia Baracchi, Ristorante Il Falconiere, Cortona (Ar), 1 Stella Michelin
Umberto di Martino, Ristorante Florian Maison, San Paolo d’Argon (Bg), 1 Stella Michelin
Filippo Saporito, Ristorante La Leggenda dei Frati, Firenze, 1 Stella Michelin
Sergio Mei, executive chef Four Seasons, Milano
Massimiliano Mandozzi, executive chef Casta Diva Resort, Blevio (Co)
Emiliano Rossi, chef Osteria del Teatro, Cortona (Ar)
Walter Redaelli, Ristorante Redaelli Walter, Bettolle (Si)
Shady Hasbun, chef ospite della Prova del Cuoco
Emilio Signori, Locanda La Luna, Tirli, chef ospite della Prova del Cuoco
Matteo Donati, Ristorante Donati, Castiglione della Pescaia (Gr)
Marialuisa Lovari, Resort il Verreno, Ambra (Ar)
Keoma Franceschi, chef dell'Equipe Alta Cucina Toscana
Paolo Paciaroni, Relais Borgo Lanciano, Lanciano (Ch)
Stefano Lorenzoni, Pasticceria Arte Dolce, Monte San Savino (Ar)
Sergio Dondoli, Gelatieria Dondoli San Gimignano (Si)

Giornata di chiusura domenica 14 aprile con il Cooking Show di Emiliano Rossi.

Per informazioni: www.chianinaesyrah.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024