“La pizza delle due Regge” Pepe e Acciaio ospiti d’eccezione

Si tiene dal 12 al 14 ottobre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, presso la Citroniera di Levante, la prima edizione dell’evento dedicato alla pizza gourmet, un gemellaggio tra Stupinigi e la Reggia di Caserta

12 ottobre 2018 | 19:00
di Piera Genta
La Palazzina di Caccia di Stupinigi e la Reggia di Caserta sono accomunate dall’essere entrambe patrimoni Unesco e possiedono una naturale attitudine alla valorizzazione delle risorse culturali e turistiche. Protagonista assoluta sarà la pizza e l’arte dei pizzaiuoli, riconosciuta patrimonio immateriale dall’Unesco.



Come ricorda il sindaco di Caserta, Carlo Marino, «l’evento rappresenta un’eccezionale occasione di sviluppo per entrambe le comunità che hanno deciso di collaborare per un comune progetto di sviluppo e promozione… Una carta vincente che unisce due realtà partendo dal grande patrimonio artistico culturale e dalle eccellenze enogastronomiche».

La Pizza Gourmet non è semplicemente una pizza “creativa” ma il risultato di un processo di ricerca, sperimentazione e innovazione che coniuga perfettamente l’amore per i prodotti tipici di Piemonte e Campania e la passione per il sapere enogastronomico.



Stupinigi e il suo territorio saranno rappresentati dai pizzaioli piemontesi guidati da Luigi Acciaio, creatore del format “Pizzeria Gourmet” che prevede l’esclusivo utilizzo di materie prime di elevata qualità e impone criteri di lavorazione secondo le antiche tradizioni, fondatore e presidente dell’Associazione Pizza Napoletana Gourmet. Inoltre partecipano i Consorzi Dop e i Maestri del Gusto della Provincia di Torino e del Piemonte, l’Associazione "Stupinigi è..." e i suoi produttori, la filiera della Farina di Stupinigi, il Consorzio di tutela e valorizzazione delle Doc Freisa di Chieri e Collina Torinese, il Presidio del Sedano Rosso di Orbassano e altri presidi Slow Food.


Luigi Acciaio

Per Caserta ci sono i pizzaioli guidati da Franco Pepe, il pizzaiolo di Caiazzo in provincia di Caserta, fondatore di “Pepe in grani” l’ambasciatore della pizza italiana nel mondo, punto di riferimento internazionale per gli amanti della vera pizza italiana e per il secondo anno consecutivo miglior pizzaiolo al mondo secondo Top Pizza. Famosa la sua Margherita sbagliata, piatto-icona in cui Franco Pepe ha ripensato una Margherita nel segno del massimo rispetto dell’ingrediente. Base soffice, leggera, perfettamente alveolata arricchita con mozzarella di bufala Dop, pomodoro riccio a crudo e riduzione di basilico. Sarà inoltre protagonista con i suoi prodotti il Consorzio tutela mozzarella di bufala campana Dop con altri produttori selezionati.


Franco Pepe

La pizza delle due Regge, organizzata e ideata da “Stupinigi è...”, viene promossa dai comuni di Nichelino, Candiolo, Orbassano, None, Vinovo e Beinasco, con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e di Caserta.

Per informazioni: www.lapizzadelledueregge.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024