Riso protagonista alla “Festa del Raccolto” di Cassinetta di Lugagnano

Cassinetta di Lugagnano (Mi), inserito nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”, si affaccia sulle rive del Naviglio Grande alle porte di Milano. Qui il 13 e 14 ottobre si svolgerà la Festa del Raccolto

29 agosto 2018 | 10:55
La manifestazione, organizzata dal Distretto rurale Riso e Rane, prevede un calendario molto intenso. Riso a tutto tondo sabato 13 ottobre con un convegno che svilupperà temi di grande interesse tra storia, tradizione e attualità. “Le donne in risicoltura: passato e presente” sarà presentato da Lodovico Alfieri del Museo lombardo di Storia dell’Agricoltura, mentre Tommaso Maggiore e Salvatore Ciappellano dell’Università Statale di Milano analizzeranno rispettivamente “Il riso nella cosmesi” e “Il riso nella nutrizione”. In serata, appuntamento a Villa Negri con Daniel Canzian: “A cena con il nostro riso” l’incontro gastronomico elaborato dal patron dell’omonimo ristorante milanese e membro Euro-Toques.



Il giorno seguente, a cura dell’Ente nazionale risi, la mostra fotografica “Underwater farming” e l’atteso Mercato dei prodotti agricoli e dell’artigianato. Di grande appeal la degustazione “Il Riso del Distretto” che si svolgerà sia all’ora di pranzo che all’ora di cena nelle vie e piazze di Cassinetta di Lugagnano. Vedremo all’opera, per la proposta delle migliori e più rinomate ricette a base di riso, la Confraternita della Pentola, l’agriturismo “Ca’ del Galimba” e l’Antica Osteria del Ponte.



Il Distretto rurale Riso e Rane occupa un’area della provincia di Milano (30.513 ettari) che comprende 23 comuni dove la coltivazione del riso riveste un’importanza economica di grande rilievo. Tra i suoi obiettivi principali, la tutela e valorizzazione dell’ambiente in cui operano le aziende. Qui, in un territorio a elevata biodiversità, si produce riso delle migliori varietà al mondo.



A partire dal “re dei risi”, il Carnaroli. Un prodotto unico caratterizzato da chicchi consistenti, di grande tenuta alla cottura e con eccellenti capacità di assorbimento dei condimenti e degli aromi. Molto apprezzato dal mercato anche l’Integrale Carnaroli, che conserva le parti esterne del chicco e il germe ricchi di vitamine, sali minerali, amminoacidi essenziali e fibre che lo rendono particolarmente nutriente e digeribile. In produzione anche la qualità Arborio, utilizzata per la preparazione di risotti, ma ottima anche per minestre e piatti a base di risi asciutti.



Orgoglio degli agricoltori del Distretto, il Riso Carnaroli Gran Riserva: ottenuto dalle migliori selezioni di Carnaroli, viene fatto stagionare dal momento della raccolta alla lavorazione per un periodo tra i 12 e i 18 mesi. Questo lungo riposo permette ai chicchi di acquisire un sapore unico e una maggiore resistenza alla cottura. È stato definito “Riso da meditazione”.

I prodotti del Distretto rurale Riso e Rane si possono acquistare sul sito di vendita online www.risoeraneshop.it.

Per informazioni: www.risoerane.eu

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024