Roma Whisky Festival 2019 Degustazioni, mixology e… architettura

Per gli appassionati del whisky sono due le date da segnare in rosso sul calendario, il 2 e 3 marzo. In quei giorni al Salone delle Fontane all'Eur, a Roma, si terrà l'ottava edizione di Roma Whisky Festival

11 febbraio 2019 | 18:58
Tra degustazioni masterclass, seminari sulla mixology e incontri, il Festival si conferma uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale; quest’anno con una grande novità, una mostra dedicata all'architettura e al design nel mondo del whisky presentata dallo studio di architettura Threesixty Architecture di Glasgow, impegnato nella progettazione di una nuova distilleria a Edimburgo.



L’obiettivo minimo della manifestazione è bissare almeno il successo registrato nel 2017, con circa 4.500 visitatori in due giorni, a fronte di 60 aziende di whisky e 10 di cognac e armagnac presenti. Duemila le etichette presenti, con whisky provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Scozia, Irlanda, Galles, Stati Uniti, Canada, Giappone, India, Francia, Islanda, Taiwan e Australia.

«Quest’anno abbiamo riconfermato anche lo spazio dedicato al mondo del cognac e dell’armagnac - spiega Andrea Fofi, direttore artistico del Festival - che, pur non essendo whisky, è comunque è il primo distillato che si avvicina in assoluto al whisky, per cui abbiamo pensato che fosse giusto in qualche modo dargli visibilità».



L'ottava edizione del Roma Whisky Festival presenterà masterclass di noti brand e ospiti internazionali del mondo della miscelazione, che terranno seminari e talk. Noti già alcuni speaker per i seminari mixology, figure di spicco del bartending internazionale, tra cui Leonardo Leuci del Jerry Thomas Speakeasy, Gabriele Manfredi ex Oriole Bar di Londra e Filippo Sisti della rivelazione milanese Talea. Inoltre, i mini-corsi da 25 minuti sull'Abc del whisky per i neofiti curata dalla Whisky Academy del festival nella figura della Brand Ambassador Chiara Marinelli. All'interno del salone, come di consueto, ampio spazio dedicato alle bottiglie vintage e rare, presenti quest'anno grazie alla nota casa d'aste online Katawiki.

In occasione del Festival sarà anche presentato come ogni anno il nuovo imbottigliamento ufficiale in serie limitata di Roma Whisky Festival. «L'ottava edizione – sottolinea Andrea Fofi -vuole essere l'edizione delle conferme nonché del preludio a futuri cambiamenti che apporteremo negli anni a venire per rafforzare il Brand RWF sul mercato. La crescita della manifestazione, considerata ormai tra le più importanti a livello internazionale, è evidente e ne siamo fieri e felicissimi. Non possiamo non riconoscere lo sforzo e la fiducia riconosciutaci dalle aziende partecipanti e dal pubblico numerassimo che ci segue durante tutto il corso dell'anno nei nostri eventi e attività di formazione».

Per informazioni: www.romawhiskyfestival.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024