I sabati enogastronomici di febbraio con Castello della Sala e Tormaresca

Come ogni mese l’Hotel Brunelleschi di Firenze propone ai suoi ospiti, con la rassegna "sabati enogastronomici", aziende vinicole d’Italia abbinate a menu studiati da Rocco De Santis

31 gennaio 2019 | 15:20
di Claudio Zeni
In febbraio due fine settimana sono dedicati ai vini di Castello della Sala, altri due a Tormaresca: un viaggio fra Umbria e Salento che ha come fil rouge l’eccellenza.



Le cene con degustazione saranno servite al primo piano della torre bizantina della Pagliazza, nell’intimo ed elegante Ristorante Santa Elisabetta, che anche quest’anno è segnalato nella Guida Michelin e nelle guide principali di settore.

Sabato 2 e 16 febbraio 2019, a partire dalle ore 19.30, Castello della Sala, in anteprima anche i venerdì precedenti. È a base di sapori di mare il menu degustazione che accompagna questi bianchi umbri non scontati.

Per iniziare i Piccoli morsi dello chef saranno accompagnati da Franciacorta Brut Blanc de Blancs Marchese Antinori, Tenuta Montenisa (85% Chardonnay, 15% Pinot Bianco).

Il menu degustazione
Cappesante alla griglia, ‘nduja e fagioli
Ravioli ricotta e carciofi, polpo ed estratto di caciucco
Triglia in crosta di pane allo zafferano, pesto di uvetta e pinoli
Cremino al cioccolato e tè matcha con sorbetto di arancia ai pepi

I vini in abbinamento
Conte della Vipera Igt 2016 (Sauvignon, Semillon)
Bramìto del Cervo Igt 2017 (Chardonnay, Grechetto)
Muffato della Sala Igt  2011 (Sauvignon, Semillon, Traminer, Grechetto, Riesling)

Il menu è a disposizione a 119 euro a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.


Triglia in crosta di pane allo zafferano, pesto di uvetta e pinoli

Sabato 9 e 23 febbraio 2019, a partire dalle ore 19.30, un menu degustazione robusto e di terra accompagnato dai vini salentini di carattere Tormaresca. In anteprima anche i venerdì precedenti.
 
Per iniziare i Piccoli morsi dello chef saranno accompagnati da Franciacorta Brut Blanc de Blancs Marchese Antinori, Tenuta Montenisa (85% Chardonnay, 15% Pinot Bianco).

Il menu degustazione
Tartare di manzo, burrata e lamponi
Ravioli di ricotta e limone, lesso di manzo e cavolo nero
Guancia di vitello all’Aglianico, soffice di patate e ristretto al timo
Cannoncino ai formaggi morbidi, pere e bolle di vino rosso

I vini in abbinamento
Pietrabianca Doc 2016 (Chardonnay, Fiano)
Trentangeli Doc 2014 (Aglianico, Cabernet Sauvignon, Syrah)
Masseria Maime Igt 2007 (Negramaro)

Il menu è a disposizione a 109 euro a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.
 
Per informazioni: www.hotelbrunelleschi.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024