Il Salon du Chocolat torna a Milano Tre giorni all’insegna della dolcezza

05 dicembre 2016 | 10:42
di Andrea Radic
Celebrare e promuovere la cultura e il consumo del cioccolato in Italia. Un consumo ancora da sviluppare anche dal punto di vista della conoscenza. Eccellenza delle materie prime, creatività e capacità nell'utilizzarle sono le basi del lavoro del Salon du Chocolat che ha presentato la sua seconda edizione dal 9 al 12 febbraio 2017 al MiCo di Milano dove sono attesi 35mila visitatori.



Roberto Silva Coronel e Pietro Cerretani, rispettivamente ceo e general manager digital events hanno presentato le molte novità e i contenuti di questa tre giorni dedicata al cacao in tutte le sue forme. Giovedì 9 febbraio 2017 sarà un grande opening evento a inaugurare la kermesse. L'area espositiva sarà doppia rispetto all'edizione 2016, ben 8.400 metri quadri, ed è già prenotata all'80%.

Significativo l’aumento di contenuti ed esperienze con nomi eccellenti dell'arte del cioccolato. Il “Chocolate fashion show” salirà sul palco per la sfilata di abiti di cioccolata disegnati dagli studenti dell'Accademia di belle arti, da Parigi a Milano viaggerà un abito di Patrice Chapon. E poi show cooking, show di pasticceria, area per i più piccoli, bean bar ed altre iniziative ed attività. Degustazioni per scoprire le mono origini, le diverse consistenze e i diversi sapori del cacao. Un evento corale con tante storie diversificate.



Cuochi e pasticceri saranno protagonisti delle diverse giornate, da Carlo Cracco a Daniel Canzian, da Iginio Massari, protagonista del Guardino Magico a Ernst Knam, che ha promesso di disegnare un abito a Guido Gobino. Da Davide Oldani a Davide Comaschi. I grandi pasticceri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) non solo si susseguiranno con dimostrazioni aperte al pubblico dell’antica arte dedicata al cioccolato ma firmeranno i capi di moda realizzati in collaborazione con la Nuova Accademia di Belle Arti che saranno appunto oggetto della sfilata “Chocolate Gallery” presentata in anteprima il 9 febbraio 2017 e ripetuta tutti i giorni dell’evento.

Il Salon du Chocolat 2017 sarà organizzatore anche di un importante progetto charity di grande rilievo realizzato con Lega italiana per la lotta contro i tumori di Milano (Lilt). Davide Comaschi realizzera` un cioccolatino dedicato a San Valentino 2017 che sarà venduto solo durante il Salon du Chocolat e il cui ricavato andrà in favore di Lilt Milano per i bambini malati e in particolare le case alloggio e l’accompagnamento alle terapie.



Un cioccolatino speciale sia nella forma sia nel cioccolato selezionato da Comaschi: un connubio di sapori particolari che dovranno soddisfare il palato e muovere il cuore. Infine “Chocoland” sarà l'area dedicata ai bambini dove troveranno informazioni didattiche sul cioccolato e tante attività per divertirsi e capire. Partner sarà il parco della fantasia Gianni Rodari.

Per informazioni: www.salonduchocolat.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024