Serata omaggio ad Alberto Sordi Focus, il suo legame con le Marche

Il noto attore era stato a Fabriano (An), alla Villa Marchese del Grillo nel 2001. Ora è proprio qui che il 24 luglio si svolgerà una serata in suo onore. A raccontarlo sarà il cugino Igor Righetti

21 luglio 2020 | 09:30
di Claudio Zeni
«Ridamme le chiavi de casa!» la frase che Alberto Sordi pronunciò scherzosamente alla famiglia D’Alesio quando soggiornò nella dimora estiva del vero Marchese del Grillo, fabrianese doc. Una serata speciale quella del 24 luglio nella Villa del Marchese Onofrio del Grillo, personaggio realmente esistito e interpretato magistralmente da Alberto Sordi.


Alberto Sordi al Marchese del Grillo nel 2001

Il Marchese del Grillo, un illustre marchigiano, fabrianese doc, fece costruire nel 1771 la Villa per trascorrere le sue vacanze nel punto più alto fuori dalla città di Fabriano, in una posizione strategica immersa nel verde tra le colline di Marche e Umbria.



Per celebrare il grande Alberto Sordi nell’anno del centenario della sua nascita, la famiglia D’Alesio ospita in anteprima regionale, al relais Marchese del Grillo di Fabriano, lo spettacolo-evento “Alberto Sordi segreto. Amori nascosti, manie, rimpianti, maldicenze”, un omaggio a Sordi e alle Marche, perché durante la serata verrà svelato il profondo legame dell’artista con la regione.


Vista sulla Villa del Marchese del Grillo

L’appuntamento è per venerdì 24 luglio alle ore 20.15. La serata si svolge nel gazebo esterno la Villa del Marchese del Grillo e in caso di maltempo lo spettacolo-evento sarà posticipato al giorno seguente, sabato 25 luglio.

Ad accompagnare gli ospiti in un affascinante viaggio nella vita dell’indimenticabile artista sarà il cugino Igor Righetti, autore del libro da cui prende spunto la serata. Un evento-spettacolo per scoprire il lato privato di un grande artista come Alberto Sordi, ricco di emozioni, di ampio interesse e molto divertente così come era il celebre attore.


Igor Righetti e Alberto Sordi

Durante lo spettacolo, lontano dai luoghi comuni, il pubblico conoscerà le sue abitudini, i suoi rimpianti, le sue manie, i suoi amori mai svelati, la sua umanità verso i più bisognosi, il suo modo di affrontare la vita, il suo rapporto con la famiglia, i giovani, la spiritualità. E ancora: come nasce la leggenda della sua presunta avarizia, perché non si è mai sposato, perché non ha mai voluto fare spot pubblicitari o un programma televisivo tutto suo e come nascevano i protagonisti dei suoi film. Perché Alberto è entrato nel cuore di tutti e, probabilmente, è stato ed è tuttora uno tra gli attori italiani più amati.

Il menu della serata sarà a cura della chef patron Serena D’Alesio e la selezione vini di Mario D’Alesio.
La prenotazione, per partecipare alla serata, è obbligatoria.

Per informazioni:
Tel 0732 625690
info@marchesedelgrillo.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024