Settembre Rotaliano Un weekend dedicato al Teroldego Doc

A Mezzocorona (Tn), da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, si terrà la manifestazione dedicata alla valorizzazione del Teroldego Rotaliano. L'evento prevede degustazioni guidate, gastronomia e intrattenimento

22 agosto 2018 | 10:50
Nei giorni in cui i trattori carichi di grappoli solcano freneticamente le strade della Piana Rotaliana per raggiungere le cantine di vinificazione dove le uve verranno lavorate per dare vita alla nuova annata, la cittadina di Mezzocorona celebra il prodotto enologico simbolo del territorio, il Teroldego Rotaliano, con una manifestazione che negli anni è cresciuta sempre di più fino a diventare uno degli eventi più attesi di fine estate.



Si tratta di Settembre Rotaliano - Alla scoperta del Teroldego, kermesse organizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che rientra nell'ambito delle manifestazioni enologiche provinciali riunite sotto il cappello di #trentinowinefest.

L'appuntamento si snoderà tra la corte e le sale dell'elegante Palazzo Conti Martini, dove il pubblico potrà partecipare a degustazioni guidate del vino e della grappa di Teroldego delle cantine e distillerie aderenti, e le vie del centro città, dove verranno allestiti numerosi punti gastronomici con le più svariate proposte culinarie, saranno tutte in rigoroso abbinamento al Teroldego Rotaliano Doc.

Una tre giorni per conoscere il territorio e le sue eccellenze, quindi, ma anche per accedere a moltissime iniziative. Il programma prevede infatti, come ogni anno, numerosi concerti, spettacoli itineranti, animazioni dedicate ai più piccoli, opportunità di assistere a performance di danza, di fare sport e di visitare mostre d'arte.



La manifestazione sarà inoltre preceduta e accompagnata anche dalla rassegna A tutto Teroldego, in programma dal 24 agosto al 2 settembre: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantine e nei vigneti  in programma su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Valle dei Laghi a Riva del Garda, dalla Val di Cembra all'Altopiano di Piné, dalla Valsugana alla Vallagarina, passando per Trento e Rovereto, senza dimenticare il territorio di elezione di questo vitigno, la Piana Rotaliana.

Per informazioni: www.settembrerotaliano.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024