Grande attesa per Sial Paris 2016 Previsti oltre 160mila visitatori

25 aprile 2016 | 10:11
di Fabiano Guatteri
La prossima edizione del Sial Paris, il Salone internazionale dell’alimentazione si svolgerà dal 16 al 20 ottobre a Parigi. Organizzato con cadenza biennale, il Salone Paris è il luogo privilegiato di incontro dell’industria agroalimentare. Già nove mesi prima dell’apertura il 90% della superficie della struttura era stata prenotata e vedeva la presenza di 92 paesi, mentre sono previsti 160mila visitatori professionali previsti provenienti da tutto il mondo.



Come nel 2014, il Sial dedicherà spazio ad alcuni settori alimentari emergenti come i prodotti senza glutine, biologici e freschi, le bevande con le birre e le bevande calde. Ovviamente, sarà l’occasione per presentare i prodotti made in France, raggruppati sotto un’unica insegna. L’apertura del Sial Paris coinciderà con la giornata mondiale dell’alimentazione dell’Organizzazione delle nazioni unite. Pertanto tutta la filiera alimentare mondiale sarà riunita a Parigi il 16 ottobre.

Grande spazio sarà dato alla cucina, tant’è che il padrino dell’edizione Sial Paris sarà uno chef francese, ossia Joel Rebuchon, stellato 26 volte dalla guida Michelin. Di fatto il ristorante è sempre più il banco di prova dei consumatori, e quindi il luogo dove nascono le tendenze che influenzeranno domani le produzioni dell’industria agroalimentare e quindi gli scaffali della Gdo. Ogni giorno uno chef stellato internazionale preparerà piatti tipici del proprio Paese.


Trentesaux ha fornito alcuni dati sul mercato alimentare e l’andamento demografico. La crescita della popolazione mondiale avrà da qui al 2050 un incremento del 30% e arriverà a contare 9,7 miliardi di persone. La classe media aumenterà più rapidamente rispetto all’incremento demografico, registrando un +40%, il che avrà un importante impatto sulla domanda alimentare. Interessante notare che nel 2030 i 2/3 del consumo della classe media globale verrà nelle regione Asia Pacifico, seguita dall’Africa con una crescita esponenziale della popolazione entro i prossimi 30 anni.



Se da una parte i Paesi sviluppati cercheranno sempre più la qualità, i Paesi emergenti passeranno dal consumo di prodotti non lavorati al consumo di prodotti trasformati (per cui maggior packaging). Sial Paris è uno dei membri di Sial Network, il più importante network mondiale di saloni dedicati all’alimentazione e alle bevande. In sette appuntamenti (Sial Paris, Sial Canada Montréal e Toronto, Sial Chine, Sial Moyen-Orient, Sial Asean Manille e Sial InterFood a Giacarta) sono riuniti 14mila espositori e 330mila visitatori originari di 194 Paesi.

Per informazioni: www.sialparis.com - visit@sialparis.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024