Tipicità 2019 nel grembo dell'eccellenza

Cibo, turismo, manifattura, cuochi, bio, vitigni antichi, vini, birre artigianali, nutraceutica di territorio, ospitalità, futuro. Dal 9 all’11 marzo le Marche saranno riunite a Fermo per la 27ª edizione di Tipicità

03 dicembre 2018 | 16:52
di Gabriele Ancona
Previsti 120 eventi e 3 padiglioni tematici al Fermo Forum: wine&food, experience, art&genius. Un’operazione sempre più incisiva di “outing” delle migliori risorse di questa terra da assaporare in una dinamica di apertura nei confronti del “futuro buono”. Una regione che è un laboratorio a cielo aperto dove da sempre la tradizione si evolve in innovazione e si proietta nel mondo.



«Le Marche, tramite Tipicità, sanno esprimere i propri valori. Dalla costa all’entroterra: arte, cultura, imprese, natura, enogastronomia, accoglienza», ha spiegato il 3 dicembre a Milano il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, nel corso della presentazione dell’evento.



A interpretare Tipicità sarà un nutrito cast di protagonisti, a partire dai cuochi Euro-Toques rappresentati in conferenza stampa dal socio Claudio Sadler che il 7 dicembre riceverà l’Ambrogino d’Oro, l’onorificenza principe del Comune di Milano, a coronamento di 35 anni di carriera. «La Marche - ha annotato - sono una terra ricca di grandi cuochi e di materie prime di pregio. Solo nella mia brigata ci sono tre professionisti marchigiani».

«Tipicità - ha puntualizzato il direttore Angelo Serri - è un inno al saper fare, uno strumento di marketing territoriale in grado di interconnettere le eccellenze regionali».



Ospiti d’onore della 27ª edizione della manifestazione saranno l’isola di Creta e il comune di San Miniato (Pi), a cui si aggiungeranno contribuiti da Russia, Stati Uniti e da numerose microrealtà nazionali tutte da scoprire. Nei mesi a seguire, Marche sempre in primo piano con Tipicità in Blu e le 30 tappe evento del Grand Tour.

Per informazioni: www.tipicita.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024