Torna la Settimana della birra artigianale Boccali, brindisi ed eventi in tutta Italia

13 febbraio 2017 | 11:05
di Giovanni Angelucci
In Italia si contano oggi più di mille birrifici artigianali per un movimento dalla grande crescita costante. A vent’anni dalla nascita della prima produzione dello stivale, poteva non essere creata in Italia la Settimana della birra artigianale?
L’idea firmata da Andrea Turco, fondatore di Cronache di Birra, giunge quest’anno alla sua settima edizione e come ogni anno ci si prepara ad una sette giorni colma di schiuma ed eventi brassicoli.



La Settimana della birra artigianale è concepita come festa per celebrare la birra di qualità, nazionale e straniera. Dunque da lunedì 6 a domenica 12 marzo 2017 moltissimi locali legati alla birra ospiteranno appuntamenti a tema in cui coinvolgere birrai, ospiti e appassionati con uno unico scopo: inneggiare all’artigianalità birraria. L’iniziativa promuove il settore su tutto il territorio nazionale e sostiene il movimento con iniziative capaci di coinvolgere un gran numero di realtà diverse, rafforzandone l’identità e l’ascesa che il fenomeno birra sta vivendo: visibilità ai prodotti dei microbirrifici e a tutte le realtà operanti nel settore, che siano pub, birrerie, beershop, associazioni.

Chiunque può aderire e può farlo gratuitamente, a condizione che organizzi un evento o che proponga una promozione a tema nei sette giorni indicati, perché è proprio questo il senso della manifestazione che deve passare: una multitudine di idee lungo tutto il Paese - lo scorso anno sono state quasi 800 con 791 aderenti in tutta Italia (+31% rispetto al 2015), che hanno proposto 616 eventi (+33%) e 441 promozioni (+25%) - che nella stessa settimana prendono forma e offrono occasioni per conoscere o approfondire le produzioni brassicole.

«Un grande brindisi collettivo che ha abbracciato tutta l’Italia, da nord a sud. La Settimana della birra artigianale - racconta Andrea Turco - continua a crescere e con lei un fermento e un entusiasmo davvero trascinanti. L’atmosfera che si respira per sette giorni mi rende estremamente orgoglioso ed è proprio ciò che avevo sognato sette anni fa, quando partii con questa idea affascinante ma un po’ bislacca. Il merito del successo è chiaramente da dividere con tutti coloro che hanno aderito alla manifestazione e che la sostengono anno dopo anno. Un grazie di cuore a tutti gli appassionati».

Per aderire bisogna collegarsi al sito www.settimanadellabirra.com, compilare il modulo e successivamente inserire le iniziative che si intendono svolgere.

Per informazioni: www.settimanadellabirra.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024