Tre giorni di solo Ruchè Il Monferrato prepara la festa

L’obiettivo è nobile: promuovere e divulgare la conoscenza del Ruchè. È questo l’intento della festa che anche quest’anno torna per tre giorni a Castagnole Monferrato: un’occasione per scoprire un vitigno sorprendente

20 aprile 2019 | 15:33
Grazie all’intraprendenza di una nutrita pattuglia di produttori che ha scelto anni fa di celebrare il gioiello del loro territorio e di fare squadra con il Comune di Castagnole Monferrato, nell’astigiano (che conferisce anche il nome alla doc) e con l’associazione Go Wine, per tre giorni, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, sarà possibile incontrare e visitare aziende, sorseggiare un buon bicchiere di rosso e degustare i prodotti tipici del territorio.



L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sui vini dell’ultima vendemmia e sulla produzione; per riflettere su come il Ruchè abbia interpretato in modo virtuoso il ruolo dei vini autoctoni, sapendo legare più fattori positivi. Sabato pomeriggio si svolgerà il convegno di presentazione in cui sarà ospite il giornalista Gioacchino Bonsignore e sarà assegnato il Premio Vin diVino che in questa edizione andrà ad alcuni storici viticoltori del Ruchè di Castagnole Monferrato.

A seguire, il banco d’assaggio con protagoniste le aziende vinicole che incontreranno il pubblico all’interno delle splendide sale della Tenuta La Mercantile fino altardo pomeriggio della domenica. Sempre durante la giornata della domenica, si svolgeranno due wine tasting dedicati a giornalisti, operatori di settore e enoappassionati che vorranno approfondire la loro conoscenza sul Ruchè.



Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici, con la presenza dei ristoranti e della proloco dei Comuni della denominazione che porteranno le loro specialità direttamente alla Tenuta La Mercantile, creando un menù da gustare di accompagno ed in abbinato alla degustazione del Ruchè.

E ancora: animazioni musicali e passeggiate nei vigneti completano la proposta per un itinerario in un territorio di particolare fascino che, anche grazie al vino, sta conoscendo un nuovo sviluppo. La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

Per informazioni: www. gowinet.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024