Vino e olio, una giornata ad hoc La promozione riparte dall'Ais

La giornata della cultura di vino e olio organizzata dall'Associazione italiana sommelier si terrà sabato 21 aprile, organizzata in accordo con i ministeri delle Politiche agricole, del Turismo e dell'Istruzione

17 aprile 2018 | 15:49
L'Ais accresce il suo peso non solo nel contesto vitivinicolo e agroalimentare, ma anche in un'ottica culturare, coinvolgendo nella propria attività importanti realtà istituzionali, italiane ed europee.



Saranno 20 le sedi museali che il 21 aprile apriranno le porte in occasione della Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio. Questa edizione si inserisce tra gli eventi che celebrano il 2018 Anno del cino italiano e Anno europeo del Patrimonio culturale.

Tra le novità, la sottoscrizione di un protocollo d'intesa triennale che oltre coinvolge i tre Ministeri sopra citati. Le direzioni generali di questi hanno rimarcato insieme al presidente nazionale Ais Antonello Maietta la valenza dell'iniziativa e l'impegno profuso da tutti i soggetti coinvolti per garantirne il successo.

Grazie alla partecipazione del ministero dell'Istruzione e dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaaf, la Giornata avrà un prologo venerdì 20 aprile, dedicato alle scuole, e un progetto di tutoraggio che coinvolgerà istituti agrari, licei classici e scuole primarie e medie. A costoro l'Icqrf illustrerà caratteristiche e virtù dell'olio evo.

“Vino, olio e arte. Patrimonio della cultura italiana”: un tema che rappresenta appieno lo stretto legame tra i due prodotti italiani agroalimentari per eccellenza con le loro diverse espressioni artistiche.

Per informazioni: www.aisitalia.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024