World Young Pasta Chef Per la vittoria finale 18 candidati

Barilla è ufficialmente alla ricerca del prossimo World Young Pasta Chef, una ricerca che coinvolgerà cuochi di tutto il mondo e culminerà il 24 e 25 ottobre a Milano con il Pasta World Championship

25 luglio 2018 | 17:18
Giunta ormai alla settima edizione, la manifestazione, che terminerà in occasione della Giornata Mondiale della Pasta, vedrà confrontarsi per due giorni 18 giovani chef sotto i 35 anni, di fronte ad una giuria di cuochi stellati, per il prestigioso titolo di Master of Pasta.



A rappresentare l’Italia sarà Lucia de Prai. Grazie alle sue origini, italiane e spagnole, Lucia ha maturato una solida esperienza professionale in ristoranti di prestigio in entrambi i paesi fino ad approdare a Genova, dove oggi lavora presso il ristorante stellato The Cook.

«Sono elettrizzata all’idea di partecipare al Pasta World Championship - spiega Lucia de Prai - e gareggiare con alcuni dei migliori giovani chef del mondo. Partecipare a questa competizione è per me un’occasione unica per raccontare attraverso i miei piatti il lifestyle italiano, fatto di autenticità, prodotti genuini e grandi tradizioni».

I 18 cuochi affileranno i coltelli in vista di una sfida ad eliminazione diretta. Tra i giurati di quest’anno i celebri cuochi italiani Lorenzo Cogo, Viviana Varese e Luigi Taglienti, lo chef e nutrizionista tedesco Holger Stromberg e Brittany Wright, fotografa e influencer statunitense esperta di food.

La giuria valuterà la presentazione, la creatività e la perizia culinaria in tre accesi round che vedranno i giovani cuochi alle prese con la creazione di una propria ricetta e con la reinterpretazione di un vero e proprio classico italiano, i nostri amati spaghetti al pomodoro. Davide Oldani, uno degli chef più innovativi e importanti nel panorama culinario italiano, si unirà al gruppo di giurati per l’ultima sfida.

A presentare la manifestazione John Dickie, professore di studi italiani presso la University College di Londra, e Francesca Romana Barberini, famosa autrice e presentatrice di programmi su cibo e vino in Italia.


Lucia de Prai (foto: identitagolose.it)

«Vogliamo offrire il nostro supporto - ha aggiunto Andrea Malservisi, Brand Equity and Communication Director del Gruppo Barilla - a questo gruppo di cuochi talentuosi e spingerli ad abbracciare la positività e la convivialità dello stile di vita italiano. Il prossimo Master of Pasta dovrà stupire con piatti innovativi e sorprendenti, esaltando i codici della cucina moderna».

La competizione di quest’anno ruota intorno al motto “Eat Positive”, con l’obiettivo di promuovere un approccio all’alimentazione sereno, equilibrato e nutriente nel rispetto della sostenibilità e della qualità degli ingredienti. Agli chef in gara verrà chiesto di enfatizzare questa visione creando piatti personalizzati e creativi che ispirino un approccio all’alimentazione positivo e stimolino il consumo di pasta nel mondo.

Il concetto Eat Positive emergerà anche in occasione delle varie conferenze e dibattiti che si terranno durante l’evento, che tratterano temi che spaziano dalle pratiche agricole all’alimentazione sostenibile passando per l’elogio della semplicità, della bontà e della bellezza del cibo italiano.

Il 23 luglio, all’interno della Biblioteca Gastronomica di Accademia Barilla di Parma, il vincitore del Pasta World Championship 2017 Accursio Lotá, cuoco a San Diego, Usa, ha presieduto il sorteggio per definire la scaletta di quest’anno.
Sono stati scelti nove accoppiamenti che rappresentano i paesi che si sfideranno nel primo turno della competizione.

Per informazioni: www.barillagroup.com
www.pastaworldchampionship.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024