A Bene Vagienna in Piemonte, Giuseppe Cristini inaugura la stagione del tartufo bianco

I profumi del tartufo bianco sono già intensi e, a Bene Vagienna in provincia di Cuneo un paese bandiera arancione, Giuseppe Cristini, direttore dell'Accademia del Tartufo nel Mondo, ha inaugurato la stagione.

30 settembre 2022 | 11:08
di Giuseppe Cristini

Durante il viaggio al Salone del Gusto di Torino, Giuseppe Cristini, direttore dell'Accademia del Tartufo nel Mondo e narratore del tartufo, ha fatto tappa all'Osteria Agricola I Particular, di Bene Vagienna in provincia di Cuneo.

Oste Marco, il gestore di questa osteria, è un esperto ed appassionato di tartufo e proprio insieme a lui ha incontrato il maestro cavatore Meo, che le pepite le raccoglie e che predice questa stagione del tartufo come una stagione di successi, ricordando quella del 2018. 

I profumi del tartufo sono già fini e fitti, anche se la quantità è ancora minima. Da Marco e nella sua osteria, su prenotazione, il tartufo bianco pregiato durante la stagione lo si trova sempre. In questa simpatica osteria agricola la ristorazione è molto curata e il tartufo con la carne cruda e l'uovo, insieme alla tagliatella è sempre in carta ai Particular.

Bene Vagienna è una terra storica di tartufi tanto da avere certificata la prima Fiera del tartufo con oltre 100 anni di storia e il suo Mercato del tartufo è stato il primo in Piemonte.

«A Bene Vagienna siamo sempre cresciuti a Pane e Tartufo»

Visita: www.accademiadeltartufonelmondo.it

 

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024