A Napoli debutta Golocious Una burgheria contro la pandemia

Una sfida alla crisi che non aspetta il 1 giugno, ma parte subito con asporto e delivery. Il format è nato dall’incontro dell’imprenditore Vincenzo Falcone con Gian Andrea Squadrilli, tecnologo alimentare

08 maggio 2020 | 08:15
Andare in controtendenza. Coraggio, imprenditorialità, idee chiare e senso della sfida. A Napoli il 5 maggio Vincenzo Falcone, 33 anni, ma una solida esperienza alle spalle, inaugura il ristorante Golocious.


Il menu di partenza prevede 9 antipasti e 5 burger

Sarà una burgheria con carne e una cantina ben fornita, un locale di 150 mq dallo stile “jungle” con dettagli che strizzano l’occhio agli anni ‘70. All’ingresso un lungo bancone in marmo nero con alle spalle il dispensatore Wine Emotion per la spillatura di vino al calice. Tra interno e spazio all’esterno 120 coperti a pieno regime. ««Eravamo pronti per aprire, poi è arrivata l’emergenza sanitaria. Adeguandoci alle ordinanze regionali potremmo contare su 60 posti a sedere», spiega Falcone, già titolare della catena “Delicious” con 6 locali aperti in un’unica strada a Cava de’ Tirreni (Sa).

Il format è nato dall’incontro con Gian Andrea Squadrilli, tecnologo alimentare, influencer e fondatore della piattaforma italyfoodporn, e l’obiettivo dichiarato è far godere occhi, palato e stomaco. È una evoluzione del food porn americano che si distacca dal junk food per evolversi in prodotto d’eccellenza, frutto di constante ricerca delle materie prime e di studi sull’estetica.?


Vincenzo falcole e Gian Andrea Squadrilli

Una sfida alla crisi che non aspetta il 1 giugno, ma parte con asporto e delivery. «Abbiamo realizzato un menù ad hoc, stando attenti alle spese per evitare quanto più è possibile le perdite – racconta Vincenzo Falcone -  Partiamo con 5 antipasti e 9 panini, seguendo rigorosamente la stagionalità dei prodotti, con ingredienti che mantengono la qualità anche portati a casa». ? ?Ecco allora pepite croccanti di pulled pork artigianale impanate nei corn flakes e fritte, accompagnate da salsa o le frittatine ai bucatini alla Nerano e alla carbonara. Tra i burger da segnalare il Rotolo (hamburger di macina golocious 200 g, crocchè al cheddar, crema di noci, provola e bacon croccante), il Suicide (hamburger di macina golocious 200 g, pulled pork artigianale, cheddar, bacon, insalata, pomodoro e salsa crispy) e il Carbonara (hamburger macina golocious 20g, guanciale croccante, carbocrema e provola).

«Panini che nascono dalla mia esperienza in California, esattamente 10 anni fa lavoravo lì, dove ho scoperto che il segreto sta nel bun, il pane soffice, dolce e tiepido, che al morso diventa burro».?  ?

Golocious sbarcherà anche a Roma e Milano con altre formule.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024