A Polignano a Mare si elegge il Primo Junior Truffle Ambassador d'Italia

Manca davvero poco all'inizio del primo concorso che elegge lo Junior Truffle Ambassador, che si terrà a Polignano a Mare, Bari. Il 26 Novembre dieci scuole di tutta la Puglia si contenderanno la prima edizione del concorso

23 novembre 2021 | 09:38
di Accademia del Tartufo nel Mondo

Da una ispirazione letteraria del duo Giuseppe Cristini, creatore di eventi e direttore artistico del Concorso, e dell'onorevole Giuseppe L'Abbate, già sottosegretario Mipaaf e Polignanese doc, decolla il primo concorso enogastronomico pugliese dedicato al tartufo italiano e al  pesce di Puglia. 
Subito accolto dal prestigioso Istituto alberghiero Modugno di Polignano, nella figura del dirigente scolastico Margherita Manghisi; il concorso diventa realtà. 



Pronti dunque a partire per Polignano a Mare, per la realizzazione del Concorso enogastronomico: i tartufi di Puglia e la gastronomia marinara.
Decolla il primo grande show tra istituti alberghieri pugliesi. 
In data 26 novembre, si raduneranno dieci scuole di tutta la magnifica Puglia con i rispettivi condottieri in cucina  per contendersi lo scettro di Junior Truffle Ambassador.
Parte dalla Regione Puglia in un ottica di prolungamento della stagione turistica, un progetto pilota e narrante che coinvolge i giovani chef.
Il tartufo che esalta il pesce e il pesce che abbraccia il tartufo;  il miglior pescato della Puglia: dal Gargano fino al Salento, convola a nozze con il tartufo nero uncinatum di Madre Terra Italia, gentilmente messo a disposizione dalla storica Azienda Umbra Urbani Tartufi.



Una autorevole giuria tecnica ed una prestigiosa giuria di giornalisti manifesterà il piatto vincitore. Grande rilevanza verrà data anche alla poliedrica enologia pugliese nella scelta del miglior vino in abbinamento al piatto.

Visita: www.accademiadeltartufonelmondo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024